Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Museo Archeologico: scopriamo l'enogastronomia nel corso dei secoli

Olbia, Museo Archeologico: scopriamo  l'enogastronomia  nel corso dei secoli
Olbia, Museo Archeologico: scopriamo  l'enogastronomia  nel corso dei secoli
Laura Scarpellini

Pubblicato il 03 May 2019 alle 15:24

condividi articolo:

Olbia, 4 maggio 2019 - Ad Olbia è in programma per il prossimo 4 maggio, alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Museo Archeologico, la conferenza, dal titolo “Frutti del Mare e della Terra - le specialità enogastronomiche delterritorio di Olbia nella storia”.

L'evento è curato dall'associazione Insula Felix che riprende così la rassegna di conferenze "Incontri sul Golfo" giunta alla sua terza edizione.

Il nuovo ciclo verrà inaugurato con questo evento che, come nelle precedenti occasioni, vieneproposto prima dell’inizio della stagione, dedicandolo principalmente alla popolazione residente.

L’intenzione è quella di fare il punto sull’evoluzione dell’alimentazione nel territorio di Olbianel corso del tempo. Vedremo così ci si cibava e con quali alimenti nel corso dei secoli, in quest’area della Sardegnanord orientale, così particolarmente ricca di biodiversità e di risorse fornite dal mare e dall’agro.

Attività come la pesca, la pastorizia e l’agricoltura che venivano e vengono praticate intorno alla laguna, hanno dato origine all’insediamento umano che prese il nome Olbia (la Felice).

Sono state queste le attività produttive checol tempo, insieme ai trasporti, all’edilizia e al turismo hanno dato i forti impulsi allo sviluppo dell’interaGallura.

Alla conferenza interverranno così studiosi, storici, enologi, nutrizionisti e biologi che tratteranno sul patrimonio enogastronomico e sulla sua trasformazione nel corso del tempo.

Un'interessante incontro da non perdere per conoscere sempre meglio le ricchezze di questo splendido territorio.