Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, sprint sulla cultura: Museo presto a norma

Olbia, sprint sulla cultura: Museo presto a norma
Olbia, sprint sulla cultura: Museo presto a norma
Camilla Pisani

Pubblicato il 06 September 2016 alle 18:09

condividi articolo:

Olbia, 06 settembre 2016 - Buone notizie per i luoghi della cultura in città: sia per il Museo Archeologico che per la Biblioteca Simpliciana, sono in cantiere nuovi e promettenti progetti.

Il Museo, dopo moltissimi anni di inagibilità, è sulla buona strada per essere finalmente messo a norma: l'Assessore alla Cultura Sabrina Serra conferma che: "stiamo lavorando perché il Museo possa finalmente essere fruibile e gestibile. La questione della messa a norma è primaria, perché senza quella non possiamo far parte di alcun circuito museale né nazionale né internazionale".

Una svolta che si attendeva da tanto, quella del Museo, uno dei fiori all'occhiello di Olbia che però, a causa della sua inagibilità, non ha mai potuto brillare come avrebbe dovuto. Altra nota positiva arriva dalla Biblioteca, che, visto il successo relativo alle sue iniziative e l'alta fruizione da parte degli studenti, ha fatto nascere l'idea di un ampliamento.

Ancora Serra asserisce: "l'aula studio conta ad oggi 80 postazioni, ma la fruizione arriva a 130 persone, quindi stiamo valutando quali potrebbero essere le alternative per le aule studio. L'edificio che ospita la Biblioteca è storico, e non può essere ampliato, quindi si valuterà la nascita di sedi distaccate, dedicate alle diverse esigenze dei ragazzi delle superiori e dell'università".

Il settore cultura sembra quindi star attraversando una stagione di slancio, forte anche della partecipazione dei cittadini, e sembrerebbe che la strada sia quella giusta per valorizzare i luoghi e i contesti in cui non solo custodire la cultura, ma soprattutto farla vivere nell'esperienza della comunità cittadina.