Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco il nuovo murales nel centro firmato Mozok

Olbia: ecco il nuovo murales nel centro firmato Mozok
Olbia: ecco il nuovo murales nel centro firmato Mozok
Olbia.it

Pubblicato il 11 August 2016 alle 09:48

condividi articolo:

Olbia, 11 Agosto 2016 -L’Associazione Culturale Mediterrarte ha avviato, d’intesa con il Comune di Olbia il progetto “Arte figurativa contemporanea ad Olbia” con la realizzazione nel Vicolo della Refezione (di fronte all’ingresso del cortile interno degli uffici comunali “ex Scolastico”), di un murales ad opera del pittore olbiese Roberto Mazzullo in arte Mozok.

Si ringrazia, per questo, l’Assessore alla Cultura dott.ssa Sabrina Serra che ha condiviso l’idea progettuale consentendone la concreta realizzazione in tempi brevi.

Il progetto, presentato attraverso il bando finanziato dall’assessorato alle Politiche Giovanili, intende sensibilizzare alle arti figurative nelle varie espressioni, i giovani della nostra città. Oltre a opere di pittura murale, da qui a dicembre, nel corso del progetto verranno realizzate ulteriori iniziative che approfondiranno il legame dei più giovani “l’immagine”.

Il Murales, che rappresenta uno scorcio tipico della nostra citta, ossia un veliero ormeggiato al molo brin, è stato realizzato da Roberto Mazzullo.

Il suo nome d'arte e' Mozok, noto al pubblico olbiese in particolare per le sue opere di street art di cui nella città e' stato un precursore; i muri di Olbia ospitano i suoi graffiti dai primi anni'90 a oggi, sua una delle opere che decorano il muro nei pressi dell'Urban Center, realizzato attraverso un'iniziativa promossa dal Comune stesso.

La passione per l'arte lo spinge a trasferirsi a Londra dove vivrà per quattro anni. Con gli anni e attraverso lo studio e la frequenza della scuola d'arte Sheepperton Art School presso il “City and Islington College” e il lavoro alla Candid Arts Trust, galleria d'arte della capitale inglese, il suo stile si è continuamente evoluto permettendogli di confrontarsi con le più svariate tecniche pittoriche.

L'artista ha scoperto, facilitato probabilmente da un soggiorno a Milano, la pittura astratta e informale cercando di trasferire idee e concetti con l'utilizzo del segno, del colore e della materia.

L'artista partecipa a numerose mostre collettive, estemporanee e concorsi di pittura, classificandosi spesso ai primi posti.

E’stato uno degli artisti intervistati ed inseriti nel documentario M.U.R.O girato lo scorso settembre ad Olbia dalla rete televisiva Sky Arte in occasione del lavoro realizzato da Buff Monster in Piazza Mercato.