Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, fiere turistiche: ecco l'Expò Archeologico di Mirtò

Olbia, fiere turistiche: ecco l'Expò Archeologico di Mirtò
Olbia, fiere turistiche: ecco l'Expò Archeologico di Mirtò
Olbia.it

Pubblicato il 04 February 2019 alle 11:59

condividi articolo:

Olbia, 04 febbraio 2019 - Nuova iniziativa per Mirtò, il contenitore che riunisce sotto di sé tantissime eccellenze sarde e che da anni organizza il Festival del Mirto. L'ultimo progetto riguarda l'archeologia: si tratta della realizzazione di una sorta di expo itinerante per promuovere la storia sarda nelle più importanti fiere turistiche europee. Il primo appuntamento è stato Little Italy: l'evento organizzato ad Amsterdam al quale ha partecipato anche il Comune di Olbia.

L'Expò archeologico itinerante ha come cuore la figura di Viviana Pinna: archeologa specializzata in Archeologia Preistorica.“È fondamentale sviluppare la promozione culturale del nostro territorio, con la valorizzazione degli aspetti della nostra storia che prescindono dal modello sole e mare – spiega l'archeologa Viviana Pinna -. La Sardegna ha uno straordinario patrimonio storico e archeologico, noi cercheremo di essere un veicolo per farlo conoscere al pubblico che parteciperà alle nostre iniziative”.

"Il progetto di Mirtó è quello della creazione di un Expò della cultura, archeologia e dell’artigianato di qualità, da portare all’estero in attesa della grande stagione estiva che riproporrà il binomio con Olbia e Porto Rotondo. Un progetto fortemente sostenuto dal Comune di Olbia, con in prima fila l’assessore alla Cultura, Sabrina Serra e quello al Turismo, Marco Balata", si legge nella nota stampa di Mirtò.

“Siamo felici del grande successo ottenuto con la nostra partecipazione alla fiera di Amsterdam, un percorso che punta a valorizzare le bellezze di Olbia e di tutta la Sardegna nei luoghi più visitati e conosciuti in Europa – spiega Marco Balata, assessore al Turismo del Comune di Olbia -. I tantissimi visitatori presenti hanno molto apprezzato l’abbinamento tra le cozze e il vermentino. Siamo poi particolarmente orgogliosi di aver portato ad Amsterdam le nostre eccellenze, in un contesto che riconosce la bellezza e la qualità della vita come valori fondamentali”.

Archiviata Amsterdam, Mirtó si recherà anche a Berlino, alla Borsa Internazionale del Turismo, che andrà in scena nella capitale tedesca dal 6 al 10 marzo: il contenitore sarà sistemato all’interno dello stand istituzionale dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna.