Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Miriedda Varrucciu compie 102 anni: gli auguri più belli!

Olbia, Miriedda Varrucciu compie 102 anni: gli auguri più belli!
Olbia, Miriedda Varrucciu compie 102 anni: gli auguri più belli!
Patrizia Anziani

Pubblicato il 04 November 2019 alle 10:32

condividi articolo:

Olbia, 4 novembre 2019- All'anagrafe è stata registrata il 7 novembre, ma lei, Miriedda Varrucciu, ci tiene ad essere festeggiata il giorno della sua nascita il 4 novembre.

Una morbida nuvola bianca di capelli raccolti le incorniciano il viso. Gli occhi, dolcissimi e vispi, sono quelli di chi ha visto scorrere davanti a sé oltre un secolo di vita,anni intensi vissuti per i suoi cari, la dedizione e l'amore per la casa, per l'adorato marito, circondata dall'affetto dei suoi numerosi figli, nipoti e pronipoti.

Le pochissime rughe del viso non sono il frutto di chissà quale mago chirurgo estetico, no, Miriedda mantiene la freschezza e la lucidità di una ultraottantenne così come mamma l'ha fatta ela super nonnina di Olbia oggi compie la bellezza di 102 anni.

Giovanna Maria Varrucciu,appartiene ad una delle famiglie storiche di Olbia, dal soprannome (istivinzu )"Puddina". Da qualche tempo è tornata a vivere dal figlio che si prende amorevolmente cura di lei insieme alle sorelle e a sua moglie.

Nata a Terranova Pausania e conosciuta da tutti con il nome Miriedda, sposò suo cugino Salvatore Varrucciu, pescatore esperto, molto ben voluto e conosciuto in città.

Una vita trascorsa accanto al marito, con l'impegno di crescere la sua numerosa famiglia, ricca di vicende quotidiane fatte di lavoro, affetto, gioie, lacrime e fede.

Una vita costellata di nascite e matrimoni dei figli, nascita dei nipoti e pronipoti, ma anche dolori e lutti: la perdita dei figli, del marito troppo giovane.

Nella sua vita ha amato molto cucinare: come dimenticare la sua gustosissima zuppa gallurese, la pasta fresca e il pane fatto in casa, e i dolci?

Già, i dolci. Lo sa bene Anna Maria, per tutti la mitica zia Anna, la figlia maggiore di Miriedda, che da oltre quarant'anni sforna ghiottonerie per tutta la città nella storica pasticceria di via Regina Elena.

La super cittadina di Olbia, Miriedda Varrucciu, oggi vanta otto figli (su undici da lei avuti), di cui sette femmine e un maschio, ventidue nipoti e ventiquattro pronipoti.

Abbiamo contattanto la figlia più piccola Giovannella, madre dell'archeologa Silvia Selis, per chiederle come festeggeranno questo centoduesimo compleanno: "Sarà come ogni anno una festa semplice, per stare vicino a mamma, perchè l'importante è stare in famiglia"

Oggi le prepareranno come di consueto la festa di compleanno e noi tutti cittadini di Olbia non possiamo che rallegrarci di questo lietissimo traguardo, 102 anni, e augurarle buon compleanno dalla Città di Olbia!