Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Migranti all'Isola Bianca? Preziosi: improbabile

Olbia. Migranti all'Isola Bianca? Preziosi: improbabile
Olbia. Migranti all'Isola Bianca? Preziosi: improbabile
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 June 2016 alle 13:12

condividi articolo:

Olbia, 17 Giugno 2016 - Un eventuale sbarco di migranti all'Isola Bianca di Olbia è da considerarsi non impossibile, ma improbabile. Ne è certo il direttore marittimo del Nord Sardegna, il comandante Pietro Prezioisi. "Un eventuale sbarco non sarebbe certamente fatto né all'Isola Bianca né al Molo Brin - ha detto il direttore marittimo Preziosi -, benì al Cocciani".

Secondo quanto affermato dal comandante Preziosi a margine della conferenza stampa dedicata a Mare Sicuro, è da considerarsi già eccezionale lo sbarco avvenuto a Porto Torres. "In quella occasione Olbia era stata presa in considerazione, per poi essere scartata per questioni logistiche - ha continuato Preziosi -. Il comandante di Porto Torres mi ha riferito di non aver mai visto un'accoglienza così bene organizzata. Uno sbarco di migranti nel Nord Sardegna è da considerarsi una misura eccezionale".

È una mera questione di chilometri: la nave della Guardia Civil spagnola è attraccata Porto Torres poiché gli altri porti erano occupati. Tra Olbia e Lampedusa ci sono alcune ore di volo: in nave, a 10-12 nodi, si parla di giorni di navigazione. Ecco perché Olbia è una destinazione non impossibile, ma improbabile per le navi che salvano i migranti. La città olbiese potrebbe essere chiamata ad un atto di generosità solo in caso di estrema necessità. In ogni caso, Olbia è pronta.