Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Michelucci: 2,6 milioni di euro per farlo funzionare

Olbia, Michelucci: 2,6 milioni di euro per farlo funzionare
Olbia, Michelucci: 2,6 milioni di euro per farlo funzionare
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 June 2020 alle 12:10

condividi articolo:

Olbia, 16 giugno 2020 - Il Teatro Michelucci potrà vivere una nuova storia grazie al progetto Iti avviato dall'amministrazione Giovannelli Bis e portato avanti dall'amministrazione Nizzi Ter. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica generale per "Iti Olbia Sub-azione 3.5 - Interventi edili ed impiantistici di messa in sicurezza ed adeguamento del complesso teatrale Michelucci".

L'importo totale dei lavori è stato stabilito in 2.600.000 suddiviso in tre lotti funzionali da appaltare: il primo lotto ha un valore di circa 837 mila euro, il secondo lotto vale 1.061.997 euro, infine il terzo lotto 771.203 euro. I lavori vengono suddivisi in cinque "macro aeree" di intervento: le opere esterne, la biblioteca multimediale, il laboratorio teatrale, il teatro all'aperto.

Cosa si potrà fare con questi lavori? Diciamo che, una volta completati, il Teatro Michelucci potrà essere restituito alla città completamente funzionante in ogni sua parte. Non più una bellissima cattedrale nel deserto, ma un'opera pubblica utilizzabile, visitabile e spendibile sul mercato turistico.

Come opere esterne si intente: la realizzazione di parcheggi, verde pubblico, illuminazione, sistema acque piovane. I lavori prevedono l'adeguamento normativo di tutti gli edifici soprattutto sotto il profilo della sicurezza e della sostenibilità energetica. Per esempio, l'impianto di riscaldamento non sarà centralizzato, verranno rifatti gli impianti antincendio, verranno compiute indagini strutturali.

Il primo lotto prevede l'intervento completo sulla Biblioteca multimediale e sul Laboratorio. Dopo di che si provvederà con il resto: una volta completati i lavori - si spera che tutta la procedura non duri un'eternità - il Michelucci potrà finalmente essere restituito agli olbiesi.