Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: riapre il mercato di Campagna Amica

Olbia: riapre il mercato di Campagna Amica
Olbia: riapre il mercato di Campagna Amica
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 December 2016 alle 17:31

condividi articolo:

Olbia, 21 Dicembre 2016 - Una città come Olbia non può non avere un mercato: ecco perché è stata rinnovata la collaborazione tra il Comune di Olbia (Assessorato alle Attività Produttive) e la Coldiretti per riaprire, in città, il mercato di Campagna Amica.

L'iniziativa parte domani mattina e si ripeterà ogni venerdì in Piazza Mercato (dalle 08:30 alle 13:00). Qui, nel posto in cui anni e anni fa veniva ospitato il mercato cittadino, consumatori e produttori potranno incontrarsi, conoscersi e scambiare informazioni. Il mercato di Campagna Amica parte con 10/12 produttori, mentre a regime ne ospiterà 15/16. L'obiettivo è quello di avere un mercato completo: frutta, ortaggi, salumi, formaggi, conserve, olio e così via. Parte delle aziende proviene dalla Gallura; altre raggiungeranno Olbia dal sassarese perché l'intero Nord Sardegna ha un grande patrimonio agro-zootecnico da valorizzare.

"Con questa iniziativa vogliamo offrire un servizio alla città - ha detto Ermanno Mazzetti, direttore di Campagna Amica -. Non posso pensare a Olbia senza un mercato. Con questo servizio rafforziamo il patto tra i produttori e i consumatori e lo facciamo in una zona centrale, al coperto. Oltre alla vendita, faremo dei veri scambi culturali con le scuole e la popolazione". Il mercato sarà, dunque, un'occasione di scambio commerciale ma anche un momento di crescita culturale orientato verso le tradizioni e produzioni locali.