Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Mercatino San Pantaleo: sei posti per le opere di ingegno

Olbia. Mercatino San Pantaleo: sei posti per le opere di ingegno
Olbia. Mercatino San Pantaleo: sei posti per le opere di ingegno
Olbia.it

Pubblicato il 28 March 2018 alle 12:33

condividi articolo:

Olbia, 28 marzo 2018 -La Giunta comunale ha approvato, in via sperimentale per l’anno 2018, la nuova modalità di assegnazione dei sei posteggi destinati alle opere dell’ingegno, all’interno del mercatino del giovedì a San Pantaleo.

Il meccanismo di rotazione degli spazi consentirà a un maggior numero di artisti di esporre e vendere le proprie creazioni.Nella deliberazione n. 77 del 22.03.2018 sono indicati i requisiti per poter partecipare e i criteri di assegnazione.

Nella delibera si legge che si propone di istituire "in via sperimentale e solo per quest’anno, sei spazi di esposizionedestinati ad artisti creatori di opere dell’ingegno così definite: opere di scultura, pittura,grafica, letterarie anche su supporto informatico, realizzate in modo che la componente artistica finale sia predominante rispetto ad altre funzionalità dell’oggetto d’arte. Nonrientrano nelle opere dell’ingegno le opere di pittura, grafica e scultura realizzate suoggetti o supporti di utilizzo quotidiano, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo,decorazioni grafiche su bigiotteria e accessori per la persona, oggetti di arredamento oabbigliamento".

La domanda, in regola con l’imposta di bollo, deve contenere:

  • Le generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo e-mail);
  • esatta indicazione delle creazioni artistiche che si intendono esporre e/o vendere per l’anno in corso;
  • fotografie delle opere oggetto di esposizione e/o vendita;
  • dichiarazione di obbligarsi a vendere e/o esporre solo il genere di opere riportato nella domanda di partecipazione e a svolgere in ogni giornata diposizionamento, sempre all’interno del posteggio assegnato, anchelavorazioni dimostrative.

"Entro il 30 aprile l’ufficio SUAPE provvede alla predisposizione del calendariosettimanale di assegnazione dello spazio, a rotazione, a tutti gli operatori cheabbiano presentato domanda, purché in possesso dei requisiti. Per gli operatoriche non soddisfano i requisiti richiesti è previsto un termine di minimo cinquegiorni per la presentazione di osservazioni prima dell’esclusione definitiva - si legge nella delibera -.L’ordine di assegnazione (a partire dall’attribuzione del posteggio n. 39) èdeterminato dall’ordine di ricevimento della domanda al Protocollo del Comune: ilprimo giovedì utile sarà pertanto assegnato ai primi sei operatori che hanno fattorichiesta".

Gli operatori interessati sono invitati a inoltrare la domanda entro il 15 aprile 2018. L’istanza, in regola con l’imposta di bollo, può essere presentata direttamente presso il Protocollo del Comune in via Dante.

In caso di invio via PEC all’[email protected], è necessario provvedere al pagamento dell’imposta di bollo con modello F23.

Si ricorda infine di allegare alla domanda la ricevuta di versamento di 15 euro di diritti di istruttoria con causale “Diritti di istruttoria SUAP - Cap. 1344” mediante versamento sul c/c postale n. 222075 o bonifico bancario all’IBAN IT04N0101584980000070033375 intestati entrambi a “Comune di Olbia – Servizio Tesoreria”.

Info: Suape 0789 52063-52134

La delibera è attualmente presente nell'Albo pretorio del Comune di Olbia, al quale si accede dal sito istituzionale dell'ente.