Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, mente e alimentazione: ecco il convegno contro l'invecchiamento mentale

Olbia, mente e alimentazione: ecco il convegno contro l'invecchiamento mentale
Olbia, mente e alimentazione: ecco il convegno contro l'invecchiamento mentale
Olbia.it

Pubblicato il 29 March 2019 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia, 29 marzo 2019 - Il cervello è il nostro organo più grande e complesso, eppure ancora oggi - nonostante le scoperte siano all'ordine del giorno - è anche il più sconosciuto e forse, per questo, il più potente.

Domani, al museo Archeologico di Olbia, si svolgerà un viaggio all'interno del nostro cervello molto particolare: l'iniziativa è del Centro Phare Psichè di via Capo Verde ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Olbia e Assomensana.

Il titolo dell'evento è "Mente e cervello: allenamento, alimentazione e stili di vita": si tratta di una giornata dedicata alla prevenzione dell'invecchiamento mentale. Partecipare è gratuito: basta registrarsi on line o on sede.

Il primo evento è programmato a partire dalle ore 9 di domani, presso la sala conferenze del museo. Dopo i saluti istituzionali, ecco i relatori: il neurologo Giuseppe Mura (Brain aging dalla normalità alla patologia: curare e prevenire), la psicologa Sabrina Cesetti (Affettività, terreno di semina e di raccolta), la biologa nutrizionista Stefania Frau (Nutrimente: legame tra cibo e mente), il neuropsicologo Giuseppe Iannoccari (Allenare la mente, se non la usi la perdi).

Il secondo evento è una passeggiata di stimolazione cognitiva che si svolgerà dalle 15:00 alle 16:30 al Parco Fausto Noce.

Infine, dalle 15:30 alle 19, ecco un incontro di "ginnastica mentale" presso la sede del centro Phare Psychè al Delta Center.