Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Politica

Olbia, mattatoio comunale: struttura mai ultimata

Progetto inserito nel programma elettorale di Nizzi nel 2016

Olbia, mattatoio comunale: struttura mai ultimata
Olbia, mattatoio comunale: struttura mai ultimata
Giada Muresu

Pubblicato il 21 September 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. In pochi si ricorderanno dell'esistenza della struttura adibita a mattatoio comunale situata nella zona industriale di Olbia, il cosiddetto "nuovo mattatoio". La sua ultimazione era stata inserita nel programma elettorale di Nizzi nel 2016, quello che cinque anni fa lo ha portato alla vittoria. Di tale struttura, ormai, la storia si perde nei meandri del tempo e infatti da diverso periodo non si vede la fine.

L'ultima volta che si è trattato tale argomento era il 2015, quando la minoranza di allora aveva presentato una mozione in Consiglio comunale. Da quel momento sono passati ben sei anni di silenzio e nulla è cambiato: della struttura situata in piena area commerciale e industriale di Olbia, a due passi dal mare, nessuno ha più parlato. Uno dei tanti punti inseriti nel programma elettorale dell'attuale sindaco Settimo Nizzi, ma che forse non ha avuto abbastanza rilievo ed importanza.

Attualmente le procedure che riguardano l'uccisione degli animali avvengono in altre strutture galluresi, come quella di Tempio Pausania, a circa un'ora di distanza da Olbia. Resta il fatto che a Olbia diversi allevamenti potrebbero giovare della struttura, della quale non si hanno più notizie da anni, mentre si deve continuare a far riferimento al servizio di Tempio a circa 44 chilometri di distanza, senza considerare che Olbia è una città molto più grande ed estesa e che conta all'incirca sessanta mila abitanti, al contrario Tempio circa tredici mila persone. Un fatto che potrebbe non essere rilevante ma che certo aiuta a comprendere le dimensioni di entrambi i Comuni, e che di sicuro tale servizio nella città olbiese può essere molto utile, oltre a tutto ciò che riguarda la riqualificazione e il recupero dell'intera struttura, ormai abbandonata e in totale stato di degrado. Una promessa non mantenuta, a meno che non vi siano notizie dell'ultimo minuto.