Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Mario Altana lascia Prima Olbia: scossa in maggioranza

Olbia, Mario Altana lascia Prima Olbia: scossa in maggioranza
Olbia, Mario Altana lascia Prima Olbia: scossa in maggioranza
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 June 2020 alle 11:04

condividi articolo:

Olbia, 13 giugno 2020 - Il Gruppo misto del Consiglio Comunale di Olbia continua a crescere a diventare decisivo negli equilibri politici olbiesi. Dopo Tiziana Biscu, che ha lasciato Forza Italia, ecco un nuovo ingresso: si tratta di Mario Altana, che fino a ieri faceva parte del gruppo Prima Olbia con capogruppo Bastianino Monni.

Mario Altana, dopo aver meditato a lungo questa decisione e aspettato anche qualche segno vitale che evidentemente non è arrivato, ha avvertito prima di tutto il sindaco Settimo Nizzi (a cui ha confermato lealtà e coerenza) e in seconda battuta il presidente del Consiglio comunale Gian Piero Mura, poi tutti gli altri. La comunicazione ufficiale è arrivata ieri via Pec ieri sera, sul tardi.

"Il gruppo era nato con l'obiettivo di stimolare la maggioranza, di portare idee nuove - spiega Mario Altana -. Così non è stato. Ho atteso per un anno dei segnali, ho aspettato un'evoluzione che non è mai arrivata. Alla fine ho deciso di lasciare, ma confermo la mia lealtà al sindaco e alla maggioranza".

La fuoriuscita di Mario Altana, benché avvenuta con toni concilianti e assolutamente pacifici e benché sia stata preannunciata in tempi non sospetti già un anno fa, rappresenta un altro scossone interno alla maggioranza.

Prima Olbia, infatti, era nato per essere una voce libera: propositiva per quanto riguarda le idee, ma critico quando necessario. Insomma, una sorta di "Alt" democratico all'uomo solo al comando e alla "voce unica" del sindaco Nizzi che tutto fa e tutto disfa - politicamente parlando, s'intende.

Inizialmente, dunque, qualche sprazzo di dialettica politica c'è stato, poi il nulla. Gradualmente, Prima Olbia si è seduto e addormentato, tant'è che con la fuoriuscita della consigliera Valentina Mellino il gruppo è stato tenuto in vita da Roberto Derosas: un passaggio che è avvenuto con la benedizione del sindaco Nizzi. Coincidenza delle coincidenze, lo spirito critico è venuto sempre meno fino a oggi: giorno in cui Altana ha dato il suo addio a questa esperienza politica.

Ora ci si pone una domanda: Prima Olbia continuerà ad esistere con un "prestito" di Forza Italia vidimato da Nizzi o i due consiglieri rimanenti (tra i quali capogruppo Monni) confluiranno in Forza Italia?