Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Marina Maria: la passerella è insicura

Olbia. Marina Maria: la passerella è insicura
Olbia. Marina Maria: la passerella è insicura
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 March 2017 alle 11:55

condividi articolo:

Olbia, 16 Marzo 2017 - Siamo alla fase dello Studio di Fattibilità, approvato da poco dalla giunta comunale olbiese, ma si tratta di un deciso passo in avanti per la fruibilità della spiaggia. Stiamo parlando della Frazione di Murta Maria e, in particolare, della passerella di accesso a Marina Maria: una delle spiagge più belle del territorio olbiese con una decisa vocazione sportiva indirizzata al windsurf.

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Settimo Nizzi, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per la Ristrutturazione e l'ampliamento della passerella di accesso alla spiaggia Marina Maria. Attualmente, per raggiungere il litorale è necessario camminare su una passerella abbastanza datata e corrosa dagli agenti atmosferici. "L’intervento di è necessario in quanto le parti strutturali (travi portanti, collegamenti trasversali e ringhiera) non zincate della passerella, poste in prossimità del mare sono soggette all’azione dei cloruri con relativo effetto di ossidazione e conseguente diminuzione della sezione resistente- si legge nella relazione tecnica allegata alla delibera -.Lo stato attuale della passerella, oltre a non garantire la sicurezza strutturale, non rispetta le direttive della Legge n° 13 del 09 gennaio 1989 e con la Circolare del Ministero Lavori Pubblici n°1669 del 22 giugno1989 ed inoltre risulta essere l’unica via sia di accesso che di fuga alla spiaggia di Marina Maria. Infatti allo stato attuale vi sono i seguenti limiti: non è rispettata la pendenza minima della rampa di accesso, l’ingresso alla rampa non è adatta ad un portatore di handicap, piano rampa e piano passerella non adatti ad un portatore di handicap".

La relazione continua elencando gli interventi in programma:

  • Rimozione del tavolato in legno della rampa e della passerella di accesso e sostituzione dello stesso con grigliato e nuovo piano in legno:
  • Rimozione della ringhiera e sostituzione della stessa in acciaio inox,
  • Rimozione delle travi portanti in ferro e sostituzione delle stesse;
  • Rigenerazione e protezione delle opere in cls (plinti di appoggio travi portanti).

Il costo stimato dell'operazione è di 125.255,20 €.