Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Maria Rocca: la cenerentola delle scuole primarie olbiesi

Olbia, Maria Rocca: la cenerentola delle scuole primarie olbiesi
Olbia, Maria Rocca: la cenerentola delle scuole primarie olbiesi
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 August 2013 alle 16:40

condividi articolo:

maria-rocca2 Olbia - La scuola elementare di Maria Rocca, con il suo aspetto un po' futuristico, sembra da lontano una bellissima scuola: edificio moderno, grande cortile interno, alberi alti e frondosi. In più, è situata in una zona residenziale ai margini di Zona Bandinu e c'è posto per parcheggiare le auto. Cosa vorrebbe di più una mamma per suo figlio se non una scuola dotata - anche - di queste caratteristiche? Purtroppo per Maria Rocca, le apparenze ingannano sino a che non si varca il muro che divide la scuola dal quartiere. Se n'è resa conto una mamma olbiese, Mariella M., che qualche giorno fa ha portato sua figlia di 6 anni a vedere quella che diventerà la sua seconda casa per 5 anni. Mariella M. voleva tranquillizzare la figlia e, invece, è tornata lei preoccupata a casa. Ecco cosa ci scrive la signora:
Buongiorno, il 16 settembre iniziano le scuole. Particolare la mia bambina la prima elementare quindi siamo tutti emozionati. Ho portato la bambina a fargli vedere la scuola, " per rassicurarla che andra' in un bel posto" aiuto mi sono vergognata ho detto ma dove l'ho iscitta sembra una scuola abbandonata, mancano soli pochi giorni la scuola rimarra' cosi' ?scuola Elementare Maria Rocca. Se mi potete aiutare con uno dei vostri articoli .Grazie per il lavoro che svolgete. Mariella M.
Effettivamente, Maria Rocca non si presenta come dovrebbe presentarsi. I muri esterni sono grigi e poco invitanti, il cortile interno è talmente spoglio da sembrare il deserto dei Gobi, gli alberi della scuola fanno ombra alla terra battuta, pochissimi i giochi adagiati nel cortile, all'esterno della scuola vi sono persino dei pneumatici abbandonati e - dulcis in fundo - non è difficile raggiungere la cabina elettrica dello stabile. Insomma, Maria Rocca ha un grandissimo potenziale, ma è ucciso dall'incuria. Riuscirà la scuola a presentarsi ai piccoli studenti in maniera migliore il 16 Settembre? Ai posteri l'ardua sentenza. Intanto, Mariella M. - mamma di una piccola futura studentessa - denuncia questa situazione.