Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Mare Sicuro: ottimi risultati della Direzione Marittima olbiese

Olbia, Mare Sicuro: ottimi risultati della Direzione Marittima olbiese
Olbia, Mare Sicuro: ottimi risultati della Direzione Marittima olbiese
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 September 2018 alle 11:21

condividi articolo:

Olbia, 26 settembre 2018 - Mare sicuro, è tempo di bilanci: oggi, in Capitaneria, sono stati illustrati i risultati dell'operazione nazionale che coinvolge tutta la Guardia costiera nazionale.

"Il bilancio per la Direzione marittima di Olbia il bilancio di Mare sicuro è certamente positivo. Abbiamo fatto una bellissima campagna di prevenzione. Abbiamo notato un migliore approccio alle tematiche ambientale: rispetto delle regole, anche per le attività ludiche che vengono fatte sulle spiagge", ha detto il direttore marittimo Maurizio Trogu.

Una delle novità di quest'anno è l'aver affiancato alla campagna un testimonial: per la Direzione marittima del Nord Sardegna è stato scelto Jeff Onorato."Ho il piacere di dire che sono un operatore del mare che vive questa esperienza in maniera coinvolgente. La vive attraverso le attività della scuola da più 20 anni. La scuola, per le sue prerogative e per le attenzioni rivolte alla diversabilità, è una scuola unica al mondo. Questo ci pone in una condizione delicata nello sviluppo dell'attività. Ho vissuto questa stagione con un senso di responsabilità grandissima perché sapevo, in qualche maniera, di incarnare il ruolo di testimonial. Con il mio know how ho dimostrato di poter operare in piena efficienza pur non avendo la totale abilità", ha detto Onorato.

Mare Sicuro e i numeri. Ottimo bilancio per il porto Isola Bianca, dove vi è stato un incremento sia di passeggeri che di auto; aumentate anche le crociere grazie alla sinergia con l'Autorità Portuale Mare di Sardegna. "Ci presenteremo alla nuova stagione con un porto più funzionale e ottimale. Attendiamo la nuova assegnazione della Stazione marittima. Vorremmo accompagnare il turista dal momento in cui scende dalla nave al momento in cui risale in nave per tornare a casa", ha spiegato Trogu.

Una delle tematiche più affrontate è stato l'abusivismo nel settore del noleggio, soprattutto perché nella Direzione marittima olbiese insistono ben 5 aeree marine protette. I militari hanno cercato di debellare il noleggio abusivo coinvolgendo i Comuni costieri e gli operatori del settore. Lo scopo degli incontri era quello di spiegare la normativa e le differenze tra noleggio, noleggio occasionale, traffico passeggeri affinché fosse chiara l'azione di vigilanza della Guardia Costiera nel territorio. Numerose le azioni in tal senso.

Operazione "Spiagge libere, acque libere". Un'operazione voluta dal Ministero che consiste nel cercare di contrastare ed eliminare la brutta abitudine di occupare spiagge e specchi acquei che dovrebbero essere liberi senza concessioni. L'operazione ha concesso di liberare 9000 mq di spiagge e porzioni costiera. A Cala Girgolu sono stati sequestrati 20 gommoni posizionati in maniera abusiva.

Ottimi risultati per quel che concerne i furti di sabbia e l'asportazione della pinna nobilis che è un mollusco protetto.

Altra operazione importante quella delle bocche di porto di Orosei, teatro da anni di un fenomeno abusivo importante. Nel frattempo è stata avviata una progettazione per realizzare un vero porto nel Comune di Orosei.