Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Mare e Rocce: posidonia sparsa per tutta la spiaggia

Olbia, Mare e Rocce: posidonia sparsa per tutta la spiaggia
Olbia, Mare e Rocce: posidonia sparsa per tutta la spiaggia
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2020 alle 14:11

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2020 - Mentre il settore turistico aspetta di conoscere come e quando si potrà arrivare in Sardegna, la città di Olbia cerca di farsi più bella in particolare sul suo lido più famoso nel quartiere di Pittulongu.

Le operazioni di "pulizia" degli arenili sono cominciate in tutta la Gallura e Olbia non fa eccezione. Mettiamo la parola pulizia tra virgolette perché spesso queste operazioni riguardano semplicemente lo spiaggiamento della posidonia: una pianta marina che fa naturalmente parte del ciclo naturale delle nostre spiagge. Non si tratta di un rifiuto né di sporcizia: è solo la natura che fa il suo corso, tra l'altro proteggendo proprio gli arenili stessi.

Al di là delle considerazioni ambientali, le spiagge vanno comunque preparate e tenute in ordine (anche dalla spazzatura umana, questa sì dannosa). Oggi un cittadino olbiesi ha fotografato lo stato in cui è Mare e Rocce: una delle calette più belle e amate del quartiere di Pittulongu.

I mezzi meccanici sono intervenuti per setacciare la sabbia da eventuali rifiuti, ma l'effetto finale è stato un po' diverso dal solito. La spiaggia, ovviamente, ha le sue banquette di posidonia ma il mezzo sembrerebbe averle sparse in una parte dell'arenile.

Il risultato è che, a giudicare dalla foto pervenuta in redazione, la spiaggia sembrerebbe passata in una parte dal colore bianco lucente al marroncino. Nulla di irrisolvibile, chiaramente: non parliamo infatti di rifiuti antropici inquinanti.