Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Ecco perché Marco Balata POTREBBE non entrare in Consiglio Comunale

Ecco perché Marco Balata POTREBBE non entrare in Consiglio Comunale
Ecco perché Marco Balata POTREBBE non entrare in Consiglio Comunale
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 June 2016 alle 19:07

condividi articolo:

Olbia, 09 Giugno 2016 - Come si attribuiscono i seggi in una elezione? Si applica una formula matematica sui numeri scaturiti lo scorso 5 Giugno. Nel caso in oggetto, cioè le comunali, c'è il sistema proporzionale e si applicail metodo d'Hondt.

Abbiamo così preso i dati caricati dal Comune di Olbia nella giornata di ieri (che includevano le schede di Murta Maria), li abbiamo inseriti in un foglioExel e abbiamo provato a fare una proiezione sui 28 seggi a disposizione a Poltu Quadu. Effettivamente, numeri alla mano, il seggio del candidato sindaco Marco Balata è a rischio nel caso esca vincente Settimo Nizzi al ballottaggio; al contrario, nel caso il ballottaggio decreti come vincitore Carlo Careddu, il seggio di Balata è regolarmente assegnato. Tutta colpa di un solo voto: un'unica scheda che permetterebbe a un candidato dell'Alleanza Civca (Michele Fiori) di entrare e a Marco Balata, candidato sindaco, di rimanere fuori dal consiglio comunale. Questa è la fredda legge dei numeri.

La domanda che bisogna farsi è la seguente: queste proiezioni sono certe? La risposta è: dipende. Se i dati caricati dal CED nel sito del Comune di Olbia sono quelli ufficiali, è certo che il seggio elettorale di Balata può vacillare a seconda del risultato del ballottaggio. La commissione elettorale competente, però, è attualmente in riunione e non si sa quando si avrà qualche notizia in più. C'è dell'altro: dato che la commissione è ancora al lavoro, i dati sul sito del Comune di Olbia, benché sostanzialmente corretti, devono essere ancora considerati come ufficiosi. Per cui, tutto è ancora in ballo. Poi vi è il nodo Prefettura, la quale potrebbe rimettersi a contare tutte le schede del Comune di Olbia, cambiando qualche dato e rimescolando le carte. Infine c'è l'incognita ricorso: Marco Balata potrebbe ricorrere sulle 1000 e oltre schede annullate durante questa campagna elettorale e recuperare così voti decisivi. Difatti, il voto dato al candidato sindaco vale doppio rispetto al voto dato alla coalizione. Di conseguenza, facendo un'ipotesi, se Marco Balata dovesse recuperare 20 voti, l'Alleanza Civica dovrebbe recuperarne 40 più 1.

Insomma, sul "Caso Balata" non possono esserci al momento certezze.