Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: Marcello Fois alla rassegna Tinte fosche svela il suo noir

Olbia: Marcello Fois   alla rassegna Tinte fosche svela il suo noir
Olbia: Marcello Fois   alla rassegna Tinte fosche svela il suo noir
Laura Scarpellini

Pubblicato il 02 December 2019 alle 17:20

condividi articolo:

Olbia, 2 dicembre 2019 -Prosegue nella città di Olbia la rassegna letteraria "Tinte Fosche - autunno in noir 2019". Domani 3 dicembre sarà la volta di ospitare lo scrittoreMarcello Fois che nell'occasione presenterà il suo nuovo libro "Pietro e Paolo". A partire dalle ore 19.00 dialogherà con l'autore il bookblogger Salvatore Gusinu,nel suggestivo attico al Corso Umberto I, 33 di Olbia con ingresso libero e gratuito.

La vena creativa dell'autore dona vita a diversi successi letterari comePicta, con cui vince (ex aequoconMara De Paulis) ilPremio Italo Calvino; nel1997, perNulla(con cui inizia la collaborazione con la casa editriceIl Maestrale), riceve ilPremio Dessì. ConSempre caronel 1998 vince ilPremio Scerbanenco. ConDura madrevince nel2002ilPremio Fedelie nel2007riceve ilPremio Lama e tramaalla carriera.

Altra grande passione per Fois è la sceneggiatura, sia televisiva con Distretto di polizia,L'ultima frontiera,che cinematografica con Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni. Anche il teatro lo vede nella veste di autore con lavori come:L'ascesa degli angeli ribelli,Di profilo,CerimoniaconMarinella Manicardi,Filippo Morelli,Mirella Mastronardi(segnalata al Premio UBU come giovane attrice non protagonista),Stazione(un atto unico per la commemorazione delle vittime della strage alla stazione diBologna),Terra di nessunoeCinque favole sui bambini(trasmesso a puntate da Radio 3 Rai).

Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” si deve alla sinergia di figure culturali della città di Olbia: l’ associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico e culturali, l'associazione Il Politecnico Argonauti attiva nell'organizzazione del Festival del Cinema di Tavolara,e la Libreria Ubik Olbia divenuta un punto di riferimento per gli eventi letterari del territorio. I direttori artistici sono, fin dalla prima edizione il libraio Andrea Baragone e Marco Navone, dell’associazione Argonauti.
Gli autori ospiti di questa edizione, stati Piergiorgio Pulixi, Antonio Fusco, Paolo Pinna Parpaglia e Barbara Baraldi, Gesuino Némus, Paola Barbato, Sandrone Dazieri.
Per Info: Andrea Baragone 3392924084 - [email protected]

Ancora una volta non resta che farci coinvolgere in un appuntamento dalle suggestive tinte noir