Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: "manca il 60% dei vaccini antinfluenzali"

Olbia:
Olbia:
Olbia.it

Pubblicato il 11 December 2018 alle 18:29

condividi articolo:

Olbia, 11 dicembre 2018 - Nuova denuncia del leader di Unidos Mauro Pili, questa volta dedicata al settore sanitario. Secondo Pili, infatti, a Olbia mancherebbe il 60% dei vaccini antinfluenzali necessari.

"Arriveranno alla vigilia di Natale, a campagna quasi conclusa", spiega Mauro Pili in una nota stampa."I dati sui vaccini somministrati: ad Olbia appena il 44%, ad Oristano il 52% a Lanusei il 76%. Mancherebbero all'appello più di 20.000 dosi. Non si sa per quale ragione ma ad Olbia manca il 60% dei vaccini antinfluenzali necessari a coprire la popolazione a rischio", spiega Pili.

"Mancherebbero all'appello per l'intera Asl tra le 8.000 e le 10.000 dosi e secondo le più ottimistiche previsioni arriveranno solo alla vigilia di Natale. Una situazione gravissima considerato che la campagna antinfluenzale si sarebbe dovuta concludere proprio a fine dicembre. Secondo indicazioni nazionali l'avvio sarebbe dovuto avvenire dopo il 15 ottobre, ma ad oggi sia ad Olbia che a Oristano la situazione sarebbe preoccupante per un'ampia fascia della popolazione a rischio che non dispone delle dosi per la vaccinazione. Dietro questa situazione ci sarebbe una mancata programmazione delle esigenze e della stessa campagna. La ditta vincitrice dell'appalto ha infatti comunicato di non essere più in grado di fornire i quantitativi pattuiti e ha praticamente lasciato scoperte due asl, quella di Olbia e Oristano", continua Pili.

"E le sanzioni? come mai nessuno ha comunicato le sanzioni per la mancata consegna? Pubblicate nei vostri "siti della trasparenza" la contestazione e la risposta della ditta!! Per quale motivo a campagna ormai avanzata vi siete accorti che mancavano i vaccini? Non era prevedibile all'inizio della campagna piuttosto che alla vigilia della scadenza? La ditta arrivata seconda dovrebbe fornire il quantitativo necessario dopo il 18 dicembre, quindi sotto Natale. Chi si vaccinerà sotto Natale? Esoprattutto chi pagherà per i vaccini che resteranno presumibilmente inutilizzati?".

Accuse durissime, quelle di Pili.