Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, malasanità e risarcimenti: ecco l'Osservatorio Medico Legale

Olbia, malasanità e risarcimenti: ecco l'Osservatorio Medico Legale
Olbia, malasanità e risarcimenti: ecco l'Osservatorio Medico Legale
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 March 2016 alle 19:39

condividi articolo:

Olbia, 24 Marzo 2016 - Opera ad Olbia da circa un anno, ma la sua presenza in città non è così conosciuta. Eppure i servizi che offre alla popolazione sono molto importanti. Anzi, di più: sono fondamentali. E così, grazie all'interessamento del consigliere comunale Marco Piro e alla disponibilità dell'amministrazione comunale attraverso il Presidente del Consiglio comunale, Vanni Sanna, l'Osservatorio Medico Legale si è presentato ufficialmente alla stampa locale e al territorio.

L'Osservatorio Medico Legale (Oml) è un organismo all'interno del sindacato UIL e la sua responsabile regionale si chiama Gabriella Medda. Scopo dell'Oml è quello di dare giustizia ai cittadini che hanno subito un danno alla salute nei cosiddetti casi di malasanità. "Facciamo un'analisi completa dei casi e mettiamo a disposizione gratuitamente il nostro team di esperti - ha detto Gabriella Medda -. Vanno avanti, in sede civile, solo i casi che in cui effettivamente c'è stato un danno. Questo avviene nel 35% dei casi. Nel restante 65%non c'è malpractice e viene spiegato ai familiari o al paziente il motivo dell'aggravamento o del decesso". Raramente i cosiddetti casi di malasanità sono da imputare a un singolo operatore incompetente. Nella stragrande maggioranza dei casi, i danni della salute sono frutto di cattiva organizzazione e/o strutture carenti.

L'Oml garantisce gratuitamente la visita medico-legale, visite mediche specialistiche, relazioni peritali, assistenza legale conciliativa e giudiziale esclusivamente in ambito civilistico. Solo in caso di risarcimento ottenuto gli esperti messi a disposizione vengono pagati con una percentuale.

I vantaggi per i pazienti sono enormi: il servizio è gratuito e di facile accesso, l'assistenza è specialistica, non ci sono acconti. Anche per i sanitari ci sono enormi vantaggi: non c'è coinvolgimento in sede penale, vanno avanti solo i casi effettivamente fondati per i quali viene chiesto un risarcimento alla compagnia assicuratrice, vi è collaborazione con le direzioni sanitarie ospedaliere per ridurre l'incidenza degli errori e delle disfunzioni.

L'Olm ha già ottenuto vittorie importanti in ambito civile. A titolo di esempio, sono stati risarciti i seguenti casi, tutti avvenuti in Sardegna:

  • Paziente affetto da leucemia che, grazie al trapianto di midllo, era in fase di guarigione. Per mancanza di disponibilità, il paziente non è stato ricoverato in camera sterile ed è morto a 19 anni a causa di un'infezione contratta proprio in ospedale. Il risarcimento è stato quantificato in quasi 200mila euro.
  • Un bambino nato nel 2003 in una clinica privata di domenica ha riportato gravissimi danni neurologici poiché quel giorno era presente solo l'equipe reperibile che è arrivata più di un'ora di ritardo.

Non esiste ancora una statistica su Olbia e il suo territorio, ma l'Osservatorio sta già lavorando su alcuni casi. Solo col tempo si capirà se sono fondati e se avranno diritto ad un risarcimento. L'Oml si trova ad Olbia, in via Mascagni 29. Telefono: 0789/50532