Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, lotta al rumore nelle città dei porti: "useremo asfalto fonoassorbente"

Olbia, lotta al rumore nelle città dei porti:
Olbia, lotta al rumore nelle città dei porti:
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 October 2018 alle 17:30

condividi articolo:

Olbia, 01 ottobre 2018 - In Consiglio Comunale si parla di variazioni al bilancio e ogni variazione è un fondo, piccolo o grande, che viene destinato a iniziative - anch'esse piccole o grandi.

In questo momento è stata approvata la variazione numero 12 decisa con la delibera di Giunta 319 del 13 agosto 2017. In particolare, al centro di questa variazione, vi sono due programmi Interreg che vedono Olbia protagonista insieme ad altre città transfrontaliere come Bastia.

Uno dei progetti è Listport che non è altro che un progetto che punta a monitorare la variabile 'rumore' nelle città portuali. Olbia si presenta con l'Università di Sassari: a spiegare alcune particolarità del progetto è stato il sindaco Settimo Nizzi, presente finalmente in aula dopo un po' di tempo.

"Metteremo dei fonometri - ha detto il Sindaco Nizzi -. Laddove c'è molto traffico, come via Roma, vorremmo utilizzare questo asfalto fonoassorbente. Costa il 30% in più, ma dà una qualità di vita migliore".

"Non sono cifre grandissime, ma è importante che la città di Olbia sia inserita in questi programmi internazionali", ha concluso il sindaco.