Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, l'Isola di mezzo: paradiso dimenticato

Olbia, l'Isola di mezzo: paradiso dimenticato
Olbia, l'Isola di mezzo: paradiso dimenticato
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 January 2019 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia, 17 gennaio 2019 -È ancora fresco il ricordo delle recenti pulizie avvenute all'Isola di Mezzo: un isolotto a due passi dal Molo Brin che, purtroppo, diventa ricettacolo di spazzatura e inquinamento.

Sono tanti i ricordi della popolazione legati a questa isola: ricordi legati alla fanciullezza, quando a bordo di piccole barchette gli olbiesi erano soliti fare gite in cui raggiungeva l'isolotto con la famiglia. Ora tutto è in rovina, nel più totale stato di abbandono, tanto che a cadenza regolare bisogna pulire tutto.Si chiede a gran voce un interessamento da parte degli organi competenti al fine di riportare alla bellezza di un tempo questa isola che potrebbe essere nuovamente una piccola meta per gli olbiesi e non solo.

Specie marine e volatili trovano qui il luogo ideale per nidificare, aiutati poi da una flora incantevole sia sotto che sopra il livello del mare.Seguiamo quindi l'esempio di questi amanti della natura che hanno a cuore le sorti del nostro pianeta e che focalizzano la loro attenzione e passione su questo isolotto tanto caro alla città. Per avviare un'inversione di tendenza e sensibilizzare le nostre istituzioni a cambiare comportamento nei riguardi dell'ambiente, iniziamo dunque dal nostro microcosmo, da questo meraviglioso isolotto di Olbia rendendolo accogliente, magari con un micro parco marino e valorizzando le sue rovine.