Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, l'Imu si può spostare: Nizzi, batti un colpo!

Olbia, l'Imu si può spostare: Nizzi, batti un colpo!
Olbia, l'Imu si può spostare: Nizzi, batti un colpo!
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 June 2020 alle 20:16

condividi articolo:

Olbia, 10 giugno 2020 - Si chiama Risoluzione Numero 5/DF: è del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è, dunque, un documento ufficiale. Dice, in sostanza, che i tributi locali di competenza comunale (come per esempio l'IMU) possono essere differiti, cioè può slittare di qualche tempo il loro pagamento.

La risoluzione è chiarissima nei modi e nei termini: i Comuni, considerata l'eccezionalità dell'emergenza Covid-19 possono far spostare i termini di pagamento dei tributi locali e lo possono fare con una delibera di Giunta che poi deve essere opportunamente ratificata dal Consiglio Comunale. Come si legge nel documento, questa possibilità può essere sfruttata anche per l'IMU: l'imposta municipale sugli immobili.

L'imposta sugli immobili ha una particolarità: ha una quota comunale e una quota statale. Secondo la risoluzione del Ministero delle Finanze, i Comuni possono differire la loro parte, quella cioè su cui hanno la competenza, mentre quella statale non può essere differita.

Si può fare, dunque, ma solo per una quota. Non è molto, ovviamente, ma questa possibilità potrebbe aiutare moltissimo gli imprenditori a tirare un po' il fiato. Molti Comuni si stanno muovendo in tal senso, come ad esempio Albenga.

Dal Municipio di Olbia (e dall'albo pretorio), per ora, non filtra nulla. Intanto, però, sui social la risoluzione inizia a girare e molti iniziano a chiedere all'amministrazione Nizzi un segno in tal senso. Un segno di vicinanza, di attenzione, un segno di coraggio. Sindaco, batti un colpo!