Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, povero Lido del Sole: ecco come è ridotta la pineta

Olbia, povero Lido del Sole: ecco come è ridotta la pineta
Olbia, povero Lido del Sole: ecco come è ridotta la pineta
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 August 2018 alle 12:10

condividi articolo:

Olbia, 21 agosto 2018 - La "fantasia" dei lanciatori di sacchetti non ha mai fine, ma a volte si torna "felicemente" alla tradizione. Ne sa qualcosa una delle più belle (e poco note) località olbiesi: il Lido del Sole.

Teatro della Dolce vita olbiese nei ruggenti anni '60, il Lido del Sole oggi è una località tranquilla dove la privacy regna sovrana insieme alla natura e ai paesaggi mozzafiato (alcune delle più belle foto del Faro di Olbia vengono scattate proprio in questa località). C'è talmente tanta "privacy", al Lido del Sole, che i lanciatori di sacchetti hanno deciso di sceglierla come uno dei luoghi prediletti per abbandonare i loro rifiuti.

In particolare, a essere presa di mira è soprattutto la pineta con le sue calette e i suoi luoghi appartati raggiungibili facilmente anche con l'auto. Tra un cespuglio e l'altro, all'ombra dei pini, ecco spuntare accumuli su accumuli di rifiuti.

Un danno ambientale enorme, ma anche di immagine: la zona è molto frequentata ed è un peccato che l'area verde accanto al delta del Padrongianus sia preda dell'inciviltà.