Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

A Olbia "Tante culture, una sola scuola": ecco la lezione del Liceo Mossa

A Olbia
A Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 06 June 2018 alle 18:22

condividi articolo:

Olbia, 07 giugno 2018 - Al Liceo Scientifico Lorenzo Mossa si affrontano temi importanti, come l'inclusione e l'interculturalità.

Nel contesto del progetto “Sa die de sa Sardigna”, curato dal prof. Cristiano Sabino,nei locali del liceo olbiese è stato organizzato un evento sulla valorizzazionedell’interazione tra culture, anche in virtù della ricchezza multiculturale presentenell'istituto olbiese.

La modalità scelta è stata quella dell’educazione tra pari, cioè di una lezionealternativa tenuta dagli stessi studenti, che ha coinvolto trasversalmente diversiprogetti messi in campo dal Mossa nel corso dell’anno scolastico.

Lo scorso primo giugno infatti, dalle ore 11:25, le classi prime della scuola sono state invitate a partecipare ad una lezione alternativa intitolata “Meda culturas una iscolaebbìa”, ovvero "Tante culture, una sola scuola".La lezione è stata tenuta dai ragazzi aderenti al progetto “Cultura e civiltà sarda” iquali hanno presentato i risultati del corso esponendo un file bilingue sulle principalitradizioni sarde e su alcuni significativi avvenimenti storici dell’isola.

In seguito èstata la volta del “gruppo PON Italiano L2 per tutti”, anche con l’ausilio dellamediatrice linguistica culturale Siham Benebou. I ragazzi originari delle più disparatiaree geografiche hanno presentato diverse tradizioni popolari del Senegal, dellaNuova Guinea, del Pakistan, della Serbia, della Polonia e di Cuba.

Infine sono intervenuti i ragazzi dell’Istituto professionale “Amsicora” di Olbia, invitati dalla nostra scuola per spiegare ai loro coetanei i fondamenti del gioco “samurra” e del canto a tenore e soprattutto per darne un saggio pratico.

La giornata si è conclusa con l’organetto di Gavoi grazie alla partecipazione diGianluigi Marchi che ha eseguito diverse varianti del ballo sardo capaci dicoinvolgere docenti e studenti in finale danzante.