Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia, povertà estreme: torna l'evento "Con Loro 2016"

Olbia, povertà estreme: torna l'evento
Olbia, povertà estreme: torna l'evento
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 November 2016 alle 12:41

condividi articolo:

Olbia, 07 Novembre 2016 - Il loro è un lavoro silenzioso, fatto di strette di mano e di sorrisi delicati, ma una volta l'anno accendono i riflettori su loro stessi e sulle persone che aiutano per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi per la loro meritevole attività. Stiamo parlando dell'Associazione Libere Energie (A.L.E.) guidata da Ginetto Mattana, Premio Bontà 2013, e sostenuta da un gruppo coeso di volontari che si occupano di sostenere, a loro volta, i numerosi senzatetto che vivono a Olbia.

Il loro è una lavoro quasi sottotraccia, ma una volta l'anno i volontari di Libere Energie organizzano una grandissima manifestazione di sensibilizzazione dedicata al mondo dei senzatetto: "Con Loro". Quest'anno, la manifestazione si svolgerà il 12 Novembre per poi proseguire il 16/17/19 Novembre.

L'obiettivo della manifestazione (organizzata in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna, la Regione Sardegna, il Comune di Olbia, l'Acli, la Sinergest e la Parrocchia Sacra Famiglia) è quello di mettere al centro dell'attenzione i senzatetto, focalizzandosi sulle necessità reali di queste persone. L'obiettivo di lungo termine dell'associazione olbiese è, infatti, quello di aprire un centro diurno per il recupero e il reinserimento sociale dei clochard. Il dormitorio e la mensa dei poveri, da soli, non bastano a risolvere il problema: serve un qualcosa in più che Libere Energie, forte di un'esperienza simile vissuta in Spagna dallo stesso Mattana anni fa, è pronta a dare.

Con Loro 2016 partirà il 12 Novembre con lo Spettacolo Teatrale "Il virus che ti salva la vita" della compagnia Rossolevante di Tortolì che si svolgerà al Museo Archeologico olbiese a partire dalle ore 18:00. Liberamente tratto da "Il libro che ti salva la vita", lo spettacolo è strutturato per avviare da subito il cambiamento "perché è davvero giunto il momento di sbarazzarsi della cultura nella quale siamo immersi, una cultura di morte, obsoleta, che solo nel nostro Paese continua a produrre ogni giorno tre morti sul lavoro", si legge nella locandina. L'ingresso è a offerta.

L'evento prosegue il 16 Novembre, sempre al Museo - a partire dalle ore 09:00, con il convegno "Olbia, città solidale - Verso la solidarietà individuale e collettiva" (ingresso libero). Il convegno ha lo scopo di gettare luce sul mondo della povertà estrema sempre più diffusa a Olbia e che colpisce tutti: olbiesi, senzatetto, immigrati regolari e migranti. Interverranno Antonello Caria (direttore Iares), Carla Anedda (mediatrice linguistico-culturale), Rappresentanza Regione Sardegna, Stefano Muzzu (counselor). Durante il convegno verrà proiettato il documentario "Senza Fissa Dimora" realizzato dal regista olbiese Fabrizio Derosas insieme agli studenti dell'Amsicora e all'associazione Libere energie.

Alle 18:30 di mercoledì 16 spazio all'inaugurazione della "Mostra Arte Visiva - Arte e condivisione sociale" (ingresso libero) che vede esposte le opere di Andrea Mignogna, Andrea Rizzo, Ana Maria Serna, Claudia Scugugia, Janari Delitala, Leonardo Mattana, Maurizio Porcu, Mirko Decandia, Nuria Montoya, Pinuccio Derosas, Roberto Mazzullo, Samuele Deiana. La mostra è composta da 36 opere che da una parte verranno utilizzate per la creazione del calendario 2017, dall'altra verranno date come premio per la Lotteria organizzata dall'associazione olbiese.

Venerdì 18 Novembre si svolgerà uno degli appuntamenti più attesi: "La Merenda con loro - incontro tra senzatetto e volontari Ale" (ingresso libero). Questo evento è una prima assoluta della manifestazione Con Loro: si tratta di un incontro solidale che metterà in contatto i senzatetto e i volontari con i cittadini che vorranno partecipare. Nell'occasione verrà distribuito il kit d'igiene personale e sacchi a pelo per l'inverno.

Con Loro 2016 si chiude sabato 19 Novembre con la "Festa della solidarietà - musica dal vivo e cena a buffet" che si svolgerà alla Stazione Marittima di Olbia (ingresso a offerta). Si tratta di una serata di informazione e confronto dove si alterneranno sul palco musicisti, poeti e cantanti. Alle ore 20:00 ci sarà l'estrazione della lotteria e poi una breve cena a buffet.