Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Libere Energie: ecco il primo Centro diurno per senzatetto

Olbia, Libere Energie: ecco il primo Centro diurno per senzatetto
Olbia, Libere Energie: ecco il primo Centro diurno per senzatetto
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 March 2019 alle 19:42

condividi articolo:

Olbia, 10 marzo 2019 - Nella città di Olbia, tra le tante associazioni presenti, "Libere Energie Onlus" nasce prefiggendosi lo scopo di un’integrazione o reintegrazione nel tessuto sociale dei senzatetto.

L'associazione olbiese da anni rivolge la propria attenzione, e tutte le sue energie, verso chi fa parte dello strato più debole della società, con particolare riguardo verso i soggetti che vivono in una situazione di grave difficoltà e disagio come i senzatetto.

Oggi c'è un ambizioso progetto sulle spalle dell'associazione: uno spazio plurifunzionale in via Bramante che sarà la nuova sede operativa e sociale di Libere Energie.

Così, grazie a questa nuova sede, l'associazione sarà in grado di offrire i servizi di informazione e orientamento, assistenza legale e servizio di ascolto (counseling) a tutti gli aventi bisogno.

La sede associativa diventerà così un luogo sereno dove poter sviluppare il complesso lavoro educativo e di formazione che permetterà alle persone, coinvolte in vari progetti ed iniziative, di intraprendereun percorso tutto rivolto all'inserimento socio/lavorativo.

Il duro lavoro svolto dall’Associazione Libere Energieha dato vita ad una serie di sinergie tra l'ambito sociale e l'arte, la cultur, lo sport e la sede di via Bramante sarà anche un punto di incontro per tutto questo.

Ora i volontari avranno l'opportunità di poter organizzare mostre, cineforum, conferenze, seminari e ogni altra attività utile per abbattere le divisioni sociali.

L'inclusione degli stranieri e l’arricchimento personale completeranno i percorsi di tutti coloro che fanno parte dei vari progetti associativi.

Tanto lavoro fatto con il cuore per una città sicuramente migliore.