Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia, lettera aperta al sindaco: "furti nei parcheggi, servono provvedimenti"

Olbia, lettera aperta al sindaco:
Olbia, lettera aperta al sindaco:
Olbia.it

Pubblicato il 04 November 2019 alle 17:33

condividi articolo:

Olbia, 04 novembre 2019 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta rivolta al sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, scritta da due turisti che hanno subito un furto in città mentre aspettavano l'imbarco.

Spett.le Comune di Olbia c.a. Sindaco Dott. Settimo Nizzi Gentile Sindaco,

desideriamo portare alla Sua conoscenza la seguente situazione: Siamo due turisti di Modena, Sabrina Sotgiu e Pietro Colliva edabbiamo scelto la Sardegna come meta delle nostre vacanze.

Purtroppo abbiamo avuto una pessima esperienza che vorremmo illustrarle affinché si possano prendere i dovuti provvedimenti.

Il giorno 28/08, in attesa di imbarcarci su traghetto Moby per Livorno con partenza alle ore 15:45, ci siamo recati presso il Vs Comune,parcheggiando l'auto in Via Genova, più precisamente nel parcheggiosotto al ponte, alle ore 14:00.

Ci siamo assicurati più volte che l'auto fosse chiusa essendo carica di valigie e strumentazione musicale di considerevole valore.

Ci siamo avviati verso il centro per pranzare e al nostro ritorno, non abbiamo notato alcun segno di effrazione. Solo una volta imbarcati su Moby ci siamo resi conto che tutte le nostre valigie, lastrumentazione musicale, computer e ipads erano scomparsi.

Abbiamo immediatamente avvertito la Polizia di Olbia, descrivendo l'accaduto e delucidandoli circa la nostra condizione di disagio essendo in viaggio verso Livorno, con cellulari senza rete e quindiimpossibilitati a recarci fisicamente al Commissariato di Polizia.

La Polizia ha risposto piuttosto seccamente di sporgere denuncia a Livorno. Una volta sbarcati a Livorno, alle 22:45 tutti gli Uffici denunce erano chiusi quindi abbiamo potuto solamente il 29/08 sporgeredenuncia per furto, direttamente dal nostro Comune di Residenza,Modena.

Abbiamo saputo che sono state diverse le segnalazioni di furti a turisti nel parcheggio di via Genova, ed altri parcheggi limitrofi,con analoghe modalità, ma ad oggi non è stato predisposto alcunsistema di videosorveglianza ed interventi di controllo in queste areecritiche.

Il tema sicurezza è di primaria importanza, ci auguriamo che vengano presi urgenti provvedimenti al fine di garantire la sicurezza deicittadini e dei turisti per contrastare tali spiacevoli episodi dicriminalità.

Ringraziandola per l'attenzione porgiamo cordiali saluti.

Sabrina Sotgiu Pietro Colliva