Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale

Olbia, le vie dei Santi: voragini, reti divelte e tubi sul fiume

Olbia, le vie dei Santi: voragini, reti divelte e tubi sul fiume
Olbia, le vie dei Santi: voragini, reti divelte e tubi sul fiume
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 November 2018 alle 14:34

condividi articolo:

Olbia, 14 novembre 2018 - Il sole tiepido e il cielo azzurro rendono tutto più bello, anche nelle vie dei Santi: un gruppetto di traverse di via Barcellona famose per i numerosi problemi.

La zona è quella del Piano di Risanamento di Santa Mariedda: con gli anni la maggior parte di queste strade è stata (più o meno) asfaltata, ma i problemi legati al rischio idrogeologico sono rimasti.

Questa mattina, abbiamo compiuto una breve ricognizione nelle strade che si affacciano - loro malgrado sul Rio Gadduresu e la situazione che ci si è presentata davanti non ci è sembrata delle migliori.

Il fiume Gadduresu è stato pulito come prevede la normativa e fin qui è tutto regolare e positivo. Le cose che non vanno sono di altro tipo: intanto, poiché si trattavano di opere incongrue, sono stati abbattuti i ponticelli di via Santa Chiara e via Sant'Elena.

Una demolizione doverosa, concepita per migliorare la sicurezza, che però costringe gli abitanti al di là del fiume a lunghe circumnavigazioni prima di arrivare a casa. A delimitare il confine tra l'acqua e la strada sono alcuni panettoni in plastica e delle reti in metallo.

Queste reti di metallo, nel caso di via Santa Chiara, sono in parte rovinate e la conseguenza è un marciapiede che finisce "nell'acqua", con tutti i problemi di sicurezza che questo comporta.

Altro particolare degno di nota riguarda i sottoservizi: cioè quelle tubazioni in cui passano l'acqua, la corrente, il telefono, il gas e così via. Ebbene, i tubi sono rimasti a vista e penzolano sopra il fiume: in caso di piena con detriti di grosse dimensioni, il loro destino è segnato.

Infine, l'asfalto: croce e delizia di ogni olbiese che si rispetti. Buona parte delle vie dei Santi, come scritto sopra, è stata asfaltata, ma nel caso delle stradine che si affacciano sul Gadduresu tale bitume è largamente insufficiente. In via San Michele, per esempio, dal ponticello in poi vi è il festival della voragine.

Le buche sono talmente profonde che, a volte, le auto strisciano l'avantreno sulla terra.

Insomma, nelle vie dei Santi c'è ancora tanto da migliorare.