Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: le Sardine sbarcano in centro e cantano Bella Ciao

Olbia: le Sardine sbarcano in centro e cantano Bella Ciao
Olbia: le Sardine sbarcano in centro e cantano Bella Ciao
Olbia.it

Pubblicato il 14 December 2019 alle 21:40

condividi articolo:

Olbia, 14 dicembre 2019 - Si è appena conclusa la manifestazione delle "Sardine Galluresi" tenutasi questa sera in piazzetta Dionigi Panedda a Olbia.

Nonostante il forte vento a sfavore, in tanti hanno riempito la piazzetta del corso di fronte alla biblioteca comunale.

Tutti avevano un segno rosso in faccia, simbolo contro la violenza di genere, e tutti erano muniti di cartelloni a forma di sardina.

Si è dtattato di un flash mob sereno e pacifico, all'insegna del dialogo e della condivisione.

Durante l'evento, sono intervenuti diversi manifestanti, esponendo, a gran voce, i diritti di ogni cittadino e i valori di rispetto e uguaglianza.

Il movimento delle sardine è nato con l'intento di non voler schierarsi con nessun partito, nonché di portare avanti i diritti e le libertà di ogni individuo per diffondere un messaggio di amore e pace, ponendosi così in antitesi rispetto alla politica dell'odio odierna.

Dopo il grande successo della Maddalena, le Sardine Galluresi si sono volute riunire ad Olbia per "trovare soluzioni nuove a problemi vecchi", così inizia il discorso di un partecipante.

"In un mondo in cui la maggior parte dei politici pensa alle proprie esigenze bisogna unirsi per fare fronte comune, spiegare, provare a ragionare e comprendere. Si vuole cercare di costruire una società basata sulla razza e non sull'integrazione, sulla disciplina e non sull'ordine", ha detto un manifestante.

"La solitudine è uno dei mali del nostro tempo, forse il peggiore", ha aggiunto un altro partecipante.

L'incontro si è concluso con la canzone del partigiano "Bella Ciao", tra gli applausi e l'approvazione della gente.