Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, "Il lavoro che non c'è": Chiesa e istituzioni a convegno

Olbia,
Olbia,
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 June 2017 alle 16:16

condividi articolo:

Olbia, 02 maggio 2017 - Cosa lega il turismo culturale al lavoro che non c'è? Un convegno, ma soprattutto una riflessione corale e un invito a trovare soluzioni innovative. Domani, all'Aerporto Costa Smeralda, si svolgerà il convegno "Turismo e beni culturali" organizzato dalla Diocesi di Tempio Ampurias. In vista della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani con tema "Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale", la Chiesa sarda ha deciso di avvicinarsi a quell'evento con una riflessioni sociale e antropologiche insieme alle istituzioni del territorio.

A Olbia, questa riflessione avrà luogo domani mattina, a partire dalle ore 09:30. L'assenza del lavoro, il drammatico momento in cui il lavoro si perde a causa della crisi, il doversi rialzare e reinventarsi, saranno alcuni dei temi centrali che verranno affrontati domani al Costa Smeralda. L'obiettivo della Diocesi guidata dal vescovo Sebastiano Sanguinetti è duplice: da una parte stare vicino a chi soffre, dall'altra parte trovare delle soluzioni concrete per superare la crisi e ridare dignità alle persone.

Proprio i beni storici e architettonici di cui la diocesi è ricca rappresentano una chance incredibile: con la loro valorizzazione, infatti, potrebbero essere creati numerosi posti di lavoro. Per fare questo, però, serve il sostegno delle istituzioni.

Il convegno è coordinato dal professor Carlo Marcetti. I relatori sono Salvo Manca (consulente per lo sviluppo turistico del Consorzio Costa Smeralda), Giuseppe Zichi (docente di Storia), Rubens D'Oriano (responsabile soprintendenza di Sassari), Camillo Tidore (docente di Sociologia). Dopo il coffee break, sarà dato ampio spazio alle testimonianze.