Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, lavoro nero e alcol a minorenni: "noto locale" nei guai

Olbia, lavoro nero e alcol a minorenni:
Olbia, lavoro nero e alcol a minorenni:
Olbia.it

Pubblicato il 24 June 2019 alle 12:01

condividi articolo:

Olbia, 24 giugno 2019 - La Guardia di Finanza di Olbia ha messo a segno un'operazione contro il lavoro nero e l'evasione contributiva.

L'operazione è avvenuta nel fine settimana "nei confronti di un noto locale olbiese", si legge nella nota stampa dei baschi verdi.

"Al termine di una mirata ed articolata attività investigativa, scaturita da numerosesegnalazioni circa gli eventi organizzati, è stato eseguito nelle prime ore di sabato unaccesso al citato locale procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delleposizioni lavorative del personale impiegato", continua la Finanza.

"Nel corso delle operazioni, sono stati identificati, impegnati in attività lavorativa, circa 10dipendenti, 6 dei quali risultati totalmente “in nero” - cioè privi di copertura assicurativa eregolare assunzione", continuano i baschi verdi nel comunicato.

Oltre al recupero della presunta copertura assicurativa e della presunta evasione previdenziale, la Finanza - si legge nella nota - emanerà delle sanzioni per diverse migliaia di euro.

"Nei confronti del locale sottoposto a controllo, è scattata altresì la sospensione dell’attivitàimprenditoriale così come previsto dalle norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoroatteso che una percentuale elevata della forza lavoro è risultata “in nero”", continua la nota.

L'attività della Finanza non si è limitata, però, solo al contrasto del lavoro nero.

I finanzieri hanno anche controllato l'eventuale presenza di droga tra gli avventori e la presunta cessione di sostanze alcoliche a minorenni.

I Baschi Verdi, collaborati dalle unità cinofile del Gruppo di Olbia, avrebbero documentato"tre cessioni di bevande alcoliche ad altrettanti minori di anni 16, motivoper cui la barista ed il titolare del locale sono stati denunciati per la violazione dell’art. 689del Codice Penale, che prevede altresì la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a25.000 euro e la sospensione dell’attività per tre mesi", specifica il comunicato.

Per quanto riguarda gli stupefacenti, ecco cosa dicono i Finanzieri.

"I controlli effettuati hanno permesso inoltre di rinvenire numerose dosi di sostanzestupefacenti, soprattutto cocaina e marijuana, che gli avventori, quasi tutti minorenni, hannosubito abbandonato a terra alla vista dei cani antidroga - si legge nella nota -. Un soggetto, anch’egli minorenne, è stato invece trovato in possesso di una dose di cocaina,motivo per il quale è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura di Sassari.Tutti i soggetti minorenni controllati sono stati poi affidati ai genitori intervenuti sul posto nelcorso del controllo".