Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via Redipuglia e spostamento mercatino: domani si vota

Olbia, via Redipuglia e spostamento mercatino: domani si vota
Olbia, via Redipuglia e spostamento mercatino: domani si vota
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 November 2018 alle 12:43

condividi articolo:

Olbia, 07 novembre 2018 - Il cantiere di Via Redipuglia è, forse, uno dei più attesi della città: progetto nato in seno alla Giunta Giovannelli II anni fa, la lunga gestazione della riqualificazione del lungomare sta per partire.

L'appalto è stato chiuso, la ditta è stata scelta: ora devono iniziare i lavori e si partirà, a quanto pare, dalla demolizione della ex caserma dei Vigili del Fuoco situata proprio di fronte al Monumento dei Caduti.

Ordunque, se la gara è stata fatta e l'azienda è stata scelta, perché non sono ancora iniziati i lavori? Semplice, ma non troppo: bisogna spostare il mercatino del martedì. L'intenzione dell'amministrazione guidata dal sindaco Settimo Nizzi è quella di portare tale mercatino nel cuore del centro storico: precisamente in zona Stazione Ferroviaria.

La commissione competente ha già dato il suo parere favorevole, ma l'ultima parola spetta al Consiglio Comunale.

Tale punto, ovvero lo spostamento del mercatino del martedì in centro storico, verrà discusso proprio domani pomeriggio dai consiglieri comunali. Riunione, questa, che si preannuncia bollente a causa del caso "San Simplicio" e delle dimissioni della consigliera Valentina Mellino dal ruolo di presidente della Commissione consiliare ai Lavori Pubblici.

L'esito della votazione, insomma, potrebbe non essere così scontato. Anche perché lo spostamento eventuale del mercatino avviene in concomitanza con la trasformazione, nella stessa area, di due grandi aree di sosta da gratuite a pagamento.