Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: l'angelo delle discariche continuerà a lavorare

Olbia: l'angelo delle discariche continuerà a lavorare
Olbia: l'angelo delle discariche continuerà a lavorare
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 August 2017 alle 19:29

condividi articolo:

Olbia, 09 agosto 2017 - Pochi ne sono a conoscenza, ma il Comune di Olbia - grazie ai cosiddetti "cantieri comunali per l'occupazione" ha una sorta di angelo anti-discariche, cioè una dipendente (tale grazie a un progetto regionale) che si occupa di un progetto particolare: monitorare le discariche abusive, ricevere le segnalazioni e mapparle.

Il progetto in questione - che, considerando l'entità del fenomeno sul territorio olbiese, necessiterebbe sicuramente di più addetti - è stato rinnovato grazie all'arrivo di un contributo regionale. La RAS ha messo sul piatto, a livello generale, oltre quattro milioni di euro: a Olbia, per questo progetto in particolare, ne spettano circa 11mila.

Questi fondi servono ad avviare "cantieri" di utilità sociale, cioè progetti che da una parte consentono a un disoccupato di lavorare dignitosamente e dall'altra parte di portare avanti iniziative utili. In passato, il Comune di Olbia ha utilizzato questi "cantieri" per costruire marciapiedi e dare servizi all'interno dell'ente stesso. Un po' come il caso di questa dipendente, diventata l'angelo anti-discariche del Comune di Olbia: un apporto, il suo, utilissimo che affianca quello del relativo ufficio tecnico competente. Il progetto, nel dettaglio prevede la ricezione delle "segnalazioni dell’utenza inerenti l’abbandono dei rifiuti, nonché il relativo monitoraggio, la verifica eil controllo delle stesse, redazione ed aggiornamento del relativo database e di tutte le attivitàconseguenti, finalizzate ad una puntuale e completa mappatura dei siti maggiormente interessati dalfenomeno dell’abbandono dei rifiuti".