Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: l'Amp Tavolara vale 1 miliardo di euro

Olbia: l'Amp Tavolara vale 1 miliardo di euro
Olbia: l'Amp Tavolara vale 1 miliardo di euro
Olbia.it

Pubblicato il 24 April 2019 alle 11:36

condividi articolo:

Olbia, 24 aprile 2019 - Quanto vale l'ambiente? Quanto denaro può genere la sua difesa? Quanto indotto crea un'area marina protetta?

La risposta a queste domande, che pure non dovrebbero nemmeno essere poste viste le problematiche che siamo costretti ad affrontare, le dà l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che da anni monitora quanto indotto crea la salvaguardia ambientale.

Si chiama "effetto riserva" ed è il valore economico che l'ambiente salvaguardato e gestito genera nel territorio circostante.

"L’effetto Riserva generato dalla gestione dell’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo vale oltre 535 milioni di euro", si legge nella nota stampa dell'Amp.

"I dati emersi durante il convegno sulla contabilità ambientale dell’Amp, svoltosi nei giorni scorsi all’aeroporto di Olbia, hanno acceso i riflettori sul valore ecologico dei beni naturali: un miliardo di euro è quello riferito a Tavolara - Punta Coda Cavallo. La metà corrisponde alla ricchezza che resta sul territorio, a vantaggio degli operatori economici", spiega la nota

In pratica, tutto il pacchetto dell'area marina vale un miliardo: la metà rimane sul territorio, generando reddito.

“C’e un rapporto solido con il mondo dell’economia – spiega Augusto Navone, direttore dell’Amp - noi fungiamo come regolatore di sistema per fornire performance di sostenibilità delle quali si avvantaggiano le imprese che operano nell’Area”.

Tutte le attività dell'ente di protezione ambientale (regolamentazione della pesca, monitoraggio delle specie e così via) producono effetti diretti sull'economia.

Tradotto in parole povere, salvaguardare l'ambiente permette lo sviluppo economico: si tratta di uno sviluppo pulito, poco impattante, a misura di Pianeta.

"I benefici multipli generati dai servizi ecosistemici hanno un valore importante, calcolabile in moneta corrente. La ricchezza prodotta dall’Amp diretta da Navone, a fronte di un euro di finanziamento pubblico percepito per il funzionamento ordinario, oscilla tra 1.125 e 1.127 euro", precisa il comunicato stampa.