lunedì, 12 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Cultura, Bianca, Musica

Olbia, la voce di Karla B arriva su Spotify: ecco il nuovo singolo

La cantante torna dopo gli anni londinesi ed esce col suo primo brano

Olbia, la voce di Karla B arriva su Spotify: ecco il nuovo singolo
Olbia, la voce di Karla B arriva su Spotify: ecco il nuovo singolo
Camilla Pisani

Pubblicato il 16 marzo 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Un’anima blues dal cuore profondamente gallurese: è Karla B, al secolo Carla Masala, che dopo una vita passata tra Sardegna e Inghilterra, esce il 19 marzo col suo primo singolo, “Convincimi”.

La sua è una passione che nasce da ragazzina, quasi come fosse il destino a mostrarle la strada: Karla B è infatti nipote dell’indimenticabile cantante folk Paolo Bellu, artista (da poco scomparso) che ha lasciato una traccia memorabile nel panorama musicale isolano.

È proprio il nonno ad intravedere nella giovane Carla il talento del canto: a quattordici anni, la ragazzina riceve la sua prima strumentazione e da lì comincia un viaggio, fatto di studio e dedizione, che continua finora.

“Il rapporto con mio nonno è stato fondamentale: lui era conosciutissimo e cantava in lingua sarda, e mi ha trasmesso l’amore per la musica, quindi per me questo traguardo è emozionante anche perché rappresenta il simbolo di quel legame, importante al punto che la B del mio pseudonimo artistico é un tributo al suo cognome. Ho cominciato a cantare giovanissima, ricordo che il mio esordio è stato in un locale di Golfo Aranci, da lì poi ho iniziato a fare le mie serate di piano bar; sono approdata a Porto Cervo, dove ho fatto varie esibizioni anche col musicista Tony Marino. Tra le mie esperienze, anche un provino per il talent show Amici, di cui ho superato tutte le fasi preliminari al programma televisivo. Dopo pochi anni, sono partita per Dublino, poi per Londra, città nella quale ho vissuto cinque anni; da qui una piccola pausa dovuta alla nascita di mia figlia” racconta la cantante.

Dopo anni di ricerca e di studio, per Karla B arriva il raggiungimento di un sogno, quello di incidere e veder prodotto il suo primo singolo: “Convincimi”, che uscirà il 19 marzo su tutte le piattaforme, rappresenta una sorta di chiusura del cerchio nella vita e nella carriera della cantante gallurese.

Il testo della canzone risale infatti a quando Carla muoveva i primi passi nel mondo della musica, e appena quattordicenne, già sognava di emozionare gli altri con la voce: “ho scritto le parole del singolo quando ero ragazzina, e le ho fatte musicare da Antonello Cosseddu, e adesso grazie alla collaborazione con l’etichetta discografica milanese Las Music sono riuscita a realizzare un mio grande sogno, che per un motivo o per l’altro, non ero mai riuscita a portare avanti fino in fondo. Sono molto emozionata, anche perché con l’etichetta abbiamo diversi obiettivi entro la fine dell’anno, tra cui nuovi singoli; a breve gireremo anche il video musicale di Convincimi. In un panorama come quello musicale emergere è sempre più complesso, ma per me farmi ascoltare è davvero una grande vittoria, qualcosa che mi emoziona profondamente. Il sound della canzone è insolito per me, perché è pop, mentre in genere la mia ispirazione nasce dal rythm ‘n’ blues, dal jazz e dallo swing, ma non escludo che in futuro possano esserci anche questi generi, all’interno della mia produzione discografica”.

Karla B, che parallelamente alla musica, porta avanti un progetto legato al social media marketing, racconta la sua musica anche attraverso il suo canale Instagram, attraverso brevi video dai quali emerge chiarissimo il suo talento e il suo stile: “Convincimi” è solo l’inizio per questa gallurese tutta grinta, dalle sonorità á la Amy Winehouse; una voce graffiante, che parla globale ma non dimentica le origini.