Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. La strada della vergogna: discariche ogni 5 metri

Olbia. La strada della vergogna: discariche ogni 5 metri
Olbia. La strada della vergogna: discariche ogni 5 metri
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 September 2015 alle 17:46

condividi articolo:

Olbia, 09 Settembre 2015 - C'è una strada, ad Olbia, che può rappresentare benissimo il peggio del peggio per quanto riguarda l'inciviltà, il degrado e una certa lentezza nel porre rimedio ai problemi. Stiamo parlando della stradina che collega la circonvallazione Olbia-Golfo Aranci a quartiere di Pittulongu. Una strada che si compone da via Delle Serpule, via Sa Contra Culumbu e via Binzolas. Siamo in piena periferia di Olbia, siamo in piena campagna e a ridosso di villette e stazzi di collina.

Lo spettacolo a cui si è costretti ad assistere appena usciti dalla circonvallazione è veramente aberrante. Ogni 5/10 metri, la macchia mediterranea lascia spazio a centinaia di rifiuti di ogni genere e di ogni origine. Nemmeno le reti riescono a tenere lontani i "lanciatori di sacchetti": in alcuni punti, i rifiuti sono oltre le recinzioni e, dunque, impossibili da bonificare per gli eventuali operai che dovessero passare in questa strada.

La zona è completamente lasciata alla mercè degli incivili: ogni slargo, ogni cunetta, ogni canale di scolo per le acque è disseminato di buste, cartoni, vaschette, olio esausto, pneumatici, mattonelle, cemento, pezzi di carrozzeria, residui di cozze, materassi, tavolini, sedie, vestiti maleodoranti, scatole e chi più ne ha.... più ne metta. Non c'è limite al campionario di spazzatura abbandonata, non c'è limite all'ingegnosità del lanciatore di sacchetti medio: capace di ogni nefandezza, anche di nascondere la sua busta dietro gli olivastri.

I cumuli di rifiuti si susseguono senza soluzione di continuità fino all'inizio delle case per poi riprendere in un sol colpo all'interno dell'Hotel Rio Bados. Il terreno dell'albergo mai finito è pieno zeppo di rifiuti (non manca nemmeno un frigorifero). Purtroppo abbiamo constatato con amarezza che tale terreno è alla mercè di chiunque poiché il cancello è privo di lucchetto e chiunque può entrare.

La ciliegina sulla torta è il canale che costeggia questa strada: il letto del fiume, ben visibile all'incrocio tra via Delle Serpule e via Sa Contra Culumbu, è pieno zeppo di canne.

olbia rifiuti discarica bados pittulongu 001 olbia rifiuti discarica bados pittulongu 008 olbia rifiuti discarica bados pittulongu 006 olbia rifiuti discarica bados pittulongu 017 olbia rifiuti discarica bados pittulongu 022 olbia rifiuti discarica bados pittulongu 026 olbia rifiuti discarica bados pittulongu 033