Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia, la spiaggia e la plastica: "se ci sono divieti, perché non si fanno rispettare?"

Olbia, la spiaggia e la plastica:
Olbia, la spiaggia e la plastica:
Olbia.it

Pubblicato il 24 June 2019 alle 17:54

condividi articolo:

Olbia, 24 giugno 2019 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata su un tema di grande attualità: la difesa dell'ambiente e i divieti che molti Comuni hanno emanato con apposite ordinanze.

Come scrive il lettore, a Olbia non sarebbe in atto un'adeguata campagna di comunicazione per informare i bagnanti degli attuali divieti. Ad aprile, il Comune ha emanato due ordinanze che regolano l'utilizzo della plastica in spiaggia e la possibilità di fumare negli arenili.

Buongiorno, da Vostro affezionato lettore Vi scrivo per metterVi a conoscenza degli effetti che le Ordinanze del nostro Sindaco olbiese riguardanti plastica e fumo hanno sortito.

Contento delle iniziative presa dal Comune di Olbia io e la mia compagna ci dotiamo di contenitori per il cibo, borracce, bicchieri e posate da escursione, contenti di non gravare sull'ambiente a causa ci accingiamo a passare una bella estate di mare nelle belle spiagge di Olbia.

Premetto che frequento spiagge piuttosto isolate facenti parte del parco di tavolata, per cui con una situazione ambientale delicata. Beh posso dirVi che nessuno è a conoscenza delle ordinanze e non parlo solo di turisti ma anche di sardi olbiesi abituali frequentatori.

Quando gli si fa notare l’osservazione dei divieti, la gente continua a fare come è stato sempre fatto, si fuma in qualsiasi posto, senza posacenere ovviamente, e se qualcuno è ha conoscenza dopo essere stato redarguito lo fa di nascosto, magari direttamente nella boscaglia dove in genere vanno via gettando anche la busta per strada, altro nuovo sport molto praticato nelle strade di Olbia.

Io mi chiedo se i divieti ci sono, perché non vengono fatti rispettare?

Perché non si fa una campagna informativa oltre che aggiornare i cartelli già presenti in tutte le spiagge??

Le ordinanze applicate il questo modo lasciano il tempo che trovano, sono solo meri annunci propagandistici, ci credevamo, credevamo in un inizio di cambiamento in meglio ma ora ci sentiamo solo presi in giro.

Distinti saluti.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Potete inviare le vostre lettere, i vostri racconti e le vostre riflessioni [email protected] generalità e un contatto telefonico. I lettori si assumono la responsabilità di quanto scrivono. La Redazione di Olbia.it si limita a dar voce ai propri lettori e non necessariamente ne condivide il contenuto.