Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: la poesia in limba ha il suo concorso

Olbia: la poesia in limba ha il suo concorso
Olbia: la poesia in limba ha il suo concorso
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 April 2019 alle 17:11

condividi articolo:

Olbia, 4 aprile 2019 - Nella città di Olbia, come in tutta l'isola,ogni occasione è buona per dare lustro alla lingua sarda.

Il fortissimo attaccamento alle proprie tradizioni del popolo sardo, trova la sua massima espressione nel rendere sempre vivo il proprio dialetto.

Con questo preciso intento l'Associazione Poeti galluresi Giacomo Murrighili, ha dato vita alla 1^ edizione del concorso di poesia in lingua sarda in tutte le sue declinazioni.

Saranno così create tre sezioni distinte: una ai versi liberi, una ai versi in rima ed infine una in versi in ottave in rima a tema è "Cittadinu e Campagnolu" (Cittadino e Campagnolo).

Le poesie saranno custodite nell' archivio dell' A.P.G., che avrà la facoltà di pubblicare le stesse, senza dover riconoscere diritti agli autori. Le opere resteranno comunque sempre di proprietà degli autori

Ogni poeta si accorderà con il compagno di gara sulla scelta della parte propria e scambierà, di volta in volta, un' ottava (in un così detto botta e risposta), sino al termine del tema da svolgere entro il massimo delle otto ottave consentite ad ogni singolo poeta (per un totale di massimo 16 ottave per coppia).

Le opere saranno giudicate da una Giuria preposta dall'Associazione A.P.G., il cui giudizio sarà libero e insindacabile. La stessa, opererà premiando le opere ritenute migliori, valutandole nell'assoluto anonimato degli autori. Potranno partecipare tutti i poeti, anche i soci dell' A.P.G. esclusi, ovviamente, i membri della giuria.

La premiazione avverrà in un comune della Gallura in data e luogo da stabilire. La data è ipotizzabile nel mese di Ottobre 2019

Ci sarà tempo fino al prossimo 6 giugno per far pervenire i testi all'associazione Poeti Galluresi Giacomo Murrighili in via Goldoni, 15 07026 ad Olbia.

Per questa competizione non previsti premi in denaro ma ai primi tre classificati per ogni sezione verrà consegnato un bassorilievo in ceramica rappresentante il Grande Poeta e Maestro Giacomo Murrighili, realizzato dalla celebre artista sarda Pina Monne.

Il sitowww.luigiladu.it vedrà la pubblicazione di tutti i partecipanti e vincitori.

Sempre la stessa associazione al momento è impegnata in un reading in lingua gallurese a più voci che sta toccando varie città presentando l'opera " Pinocchju in gaddhuresu" con Ivan Ponsano, AndreaColumbano,Alessandra Corda,Maria Paola Mariotti e Francesco Giorgioni. Musica a cura di Alessandro Mazzullo.

La forza inarrestabile delle tradizioni a quanto pare riesce a coinvolgere e ad affascinare malgrado lo scorrere lento del tempo.