Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. La Nuova Sardegna in sciopero: si tratta per la cessione o l'affitto

Olbia. La Nuova Sardegna in sciopero: si tratta per la cessione o l'affitto
Olbia. La Nuova Sardegna in sciopero: si tratta per la cessione o l'affitto
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 September 2016 alle 10:56

condividi articolo:

Olbia, 15 Settembre 2016 - La Nuova Sardegna, oggi, non è in edicola: durante la giornata di ieri, l'assemblea del quotidiano sassarese ha proclamato una giornata di sciopero.

I lavoratori de La Nuova, si legge in un comunicato pubblicato sul sito del quotidiano, hanno deciso di scioperare a causa delle trattative di cessione o affitto che il Gruppo Espresso ha confermato di portare avanti in forma preliminare. Se l'operazione venisse conclusa, questa sarebbe la terza cessione in poco tempo per il Gruppo di De Benedetti: pochi giorni fa sono stati ceduti "Il Centro" e "La Città di Salerno". La cessione di questi quotidiani è dovuta alla fusione tra il Gruppo Espresso e il Gruppo de La Stampa e del Secolo XIX: la legge e l'Antitrust impongono la cessione di un certo numero di copie qualora si superino i limiti di legge. Proprio in seguito alla cessione di questi due quotidiani, l'intero gruppo dei giornali locali del Gruppo Espresso ha scioperato in blocco per esprimere preoccupazione e solidarietà ai lavoratori coinvolti.

Quest'oggi l'assemblea dei lavoratori de La Nuova deciderà se andare avanti con la protesta. I quotidiani sono delle macchine meravigliose e affascinanti, ma sono anche strumenti delicati che vanno amati, sostenuti, ma soprattutto capiti nei loro meccanismi più intimi e sfuggenti. Meccanismi, questi, che spesso non hanno nulla a che vedere con i freddi calcoli di un bilancio.

La Redazione di Olbia.it esprime vicinanza e solidarietà ai colleghi de La Nuova Sardegna, auspicando che l'immenso patrimonio storico e giornalistico espresso dal loro lavoro non venga mai intaccato.