Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia sotto la neve: ecco cosa è successo

Olbia sotto la neve: ecco cosa è successo
Olbia sotto la neve: ecco cosa è successo
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 February 2018 alle 12:56

condividi articolo:

Olbia, 27 febbraio 2017 - Olbia sotto la neve come non succedeva dal 2012 e come non accadeva dal 1985: una lunga nevicata, fiocchi grandi e fitti, tanti centimetri di neve e bambini felicissimi. Il tutto moltiplicato per tutta la Gallura perché la neve, dopo aver imbiancato come sempre le montagne, ha deciso di trasformare per un giorno anche le spiagge e le città costiere.

Cosa è successo. La neve ha iniziato a cadere in modo copioso ieri notte, intorno alle ore 23:00, ma solo a notte fonda è iniziato l'accumulo: alle 7 del mattino tutta la città era ricoperta da uno spesso strato bianco, mentre dal cielo continuavano a cadere fiocchi grandi diversi centimetri.

Il piano approntato dal Comune di Olbia ha funzionato alla perfezione: le principali direttrici cittadine, nonostante la fitta nevicava, questa mattina erano percorribili in tutta sicurezza. Corretta la chiusura delle scuole: sia per la gioia dei bambini che per la sicurezza stradale poiché questo ha diminuito il traffico e ha evitato i soliti ingorghi davanti alle scuole che con la neve e il fondo scivoloso avrebbero potuto causare eventuali incidenti.

Il trasporto pubblico locale Aspo è stato interrotto per motivi di sicurezza intorno alle 08:30 per poi riprendere il servizio regolare intorno alle ore 09:37: orario in cui la fitta nevicata era ormai un ricordo.

Intorno alle ore 10 la neve ha iniziato a sciogliersi velocemente. Le previsioni dell'Arpa Sardegna segnalano possibili gelate notturne.

Le reazioni degli olbiesi. La neve è diventata rapidamente fenomeno social. Tantissime le foto postate dagli olbiesi per raccontare il fenomeno. Moltissimi i fotografi amatoriali in campo per immortalare Olbia imbiancata. I soggetti più fotografati? Due: Pittulongu e Tavolara.