Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la musica in diretta delle gemelle Canu

Olbia, la musica in diretta delle gemelle Canu
Olbia, la musica in diretta delle gemelle Canu
Olbia.it

Pubblicato il 12 April 2020 alle 20:39

condividi articolo:

Olbia, 12 aprile 2020 - Ora più che mai c'è bisogno di solidarietà, amore e vicinanza. Come farlo al meglio se non tramite la musica e la positività che trasmette?

Ormai, si sa, tanti sono i cantanti famosi che hanno lanciato l'idea di cantare sul terrazzo della propria abitazione, in diretta sui social, delle volte anche duettando con altri cantanti, ovviamente ognuno dal proprio domicilio.

In città, Simona e Serena Canu, due talenti olbiesi, hanno deciso così di animare il loro quartiere regalando a tutti i vicini un momento di allegria.

Come ci raccontano loro stesse: "Ci siamo avvicinate alla musica all'età di 12 anni, Serena alla batteria e Simona al piano e voce. A 15 anni abbiamo preso parte ad una band metal, Serena sempre alla batteria e Simona come cantante".

"Con la band abbiamo iniziato ad esibirci in vari locali e bar di Olbia, affiancando gruppi in quel momento più conosciuti nella città. Dopo 5 anni, per svariate motivazioni, la band però si scioglie".

"Di lì a poco nasce l'idea del duo Simo&Sere, con un cambiamento: l'esibizione con due chitarre e due voci. Il progetto è ancora oggi lo stesso, in varie formazioni, chitarre e voci o chitarre, batteria e voci".

"Ad oggi sono tanti i locali nei quali ci siamo esibite in questi anni, da Budoni, a Porto Rotondo, a Porto Cervo, a San Teodoro e ovviamente ad Olbia".

"Nella nostra vita abbiamo anche provato a partecipare a vari talent tra cui, X factor nel 2016, arrivando sino ai bootcamp e ai casting di Amici di questa edizione, arrivando fino alla prima puntata, senza però rientrare nella formazione della classe".

Per quanto riguarda il periodo attuale, della quarantena, raccontano: "L'idea di cantare come se fossimo ad un vero e proprio concerto è nata quando, dopo qualche giorno di isolamento, ci siamo dette 'perché non continuare a suonare e cantare con un pubblico che ci ascolta tramite social?', così prima ci siamo collegate, con un concerto live, tramite Instagram e Facebook, poi abbiamo pensato di rivolgere la nostra musica anche ai vicini, unendo le due cose e creando un appuntamento fisso in giardino".

"L'appuntamento è alle 16.00 di ogni sabato, fino al termine della quarantena, tempo permettendo. Chi vuole ci può trovare su instagram, nel profilo di Serena Canu, dal quale trasmettiamo la diretta. Per quanto riguarda la diretta di Facebook abbiamo ingaggiato la nostra vicina Maria Paola Ortu che con le dovute distanze di sicurezza, mascherina e guanti ci riprende per trasmetterlo anche su questo social".

Concludono le gemelle Canu: "Questo appuntamento è un impegno che abbiamo preso per tutte le persone che ci conoscono o meno, per regalare un momento di felicità e di spensieratezza in questo duro periodo. Ma sopratutto per noi due, che per un momento abbiamo pensato che la musica, il sogno di una vita, potesse non essere più la stessa, per varie sfide che ti mette davanti la vita, ed invece è proprio quella che ci sta salvando e per questo vogliamo condividerla con tutti".