Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: la città rende omaggio ai suoi "indimenticabili"

Olbia: la città rende omaggio ai suoi
Olbia: la città rende omaggio ai suoi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 July 2019 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia, 15 luglio 2019 - Gli arredi urbani della città di Olbia, sono stati arricchiti nelle scorse settimane, dagli allestimenti dellepensiline presso le fermate degli autobus.

Si tratta di un vero e proprio intervento di “public art”, che va a creare un percorso artistico molto particolare tra le strade cittadine.

Sono ben 30 i personaggi olbiesi riprodotti in ritratti artistici che trovano spazio nell’allestimento urbano. Fanno da cornice testi che ne delineano l e singole personalità, rendendoli immediatamente noti a tutti coloro che non li hanno conosciuti.

I ritratti sono opera dall’artista Irene Recino, e i testi sono stati scritti da Fabrizio Derosas.

Le opere che ritraggono i volti ormai scomparsi, sono collocati negli stessi luoghi che li hanno visti protagonisti nel passato.

Un'iniziativa questa dell'Aspo che vuole rendere la nostra città sempre più bella ed accogliente.

L'allestimento urbano va ad affiancarsi al progetto editoriale che vede la realizzazione di un libro arricchito da testi e composizioni in versi, con disegni ed illustrazioni ad acquerello.

Il progetto “07026 epistolario olbiese” unisce così il tessuto “umano” e la rete di collegamenti urbani, mostrando la città attraverso i personaggi che, hanno saputo lasciare un segno indelebile nel tempo.

L’Archivio Mario Cervo ha avuto una funzione importante con il suo supporto atto sa sempre a promuovere e portare avanti la nostra, specialmente quella olbiese.

Una piacevole attesa quella dei mezzi pubblici, in cui scoprire il vero cuore di quest terra.