Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, festival Kisthos: ecco il programma ufficiale

Olbia, festival Kisthos: ecco il programma ufficiale
Olbia, festival Kisthos: ecco il programma ufficiale
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 August 2017 alle 20:07

condividi articolo:

Olbia, 25 agosto 2017 - Le voci di corridoio e i rumours su Facebook sono cessati: ecco tutti i particolari sul festival Kisthos, un evento particolare e intelligente che vede protagonisti il Comune di Olbia, l'Aspo, i Punkomat Project, Olbia Experience, ma soprattutto l'arte, il contesto urbano, la tecnologia e la musica - insomma, la Città di Olbia in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

"Il nome dell’evento deriva dalla traduzione in greco di Cisto, una delle piante più diffuse nella nostra macchia mediterranea, che a causa delle sue foglie resinose funge da acceleratrice degli incendi, ma è allo stesso tempo la prima piantaa rigenerarsi sul terreno bruciato. Un concetto importante e simbolico per il nostro territorio. Il significato di KISTHOSracchiude molto bene l’animo di una città come Olbia che ha voglia di rigenerarsi culturalmente e per farlo ha bisogno diun acceleratore, quindi di stimoli mentali, creativi e artistici che devono diventare l’innesco per far nascere idee nuove", spiega una nota stampa degli organizzatori di Kisthos - Inneschi Urbani.

Sono ben tre le location che vedranno il festival Kisthos protagonista: un modo perfetto per rivitalizzare la città attraverso eventi mirati in cui l'arte è il comune denominatore.

Piazza Amucano:dalle 20.00 la piazza si anima diventando un giardino a disposizione dei cittadini. Street artist locali insieme a un ospite dilivello internazionale, Mr Wany, dipingeranno i muri della Piazza.Musica live con Rumba de Bodas e I Tempi di Cris.Street food e birre artigianali.Installazioni artistiche.Proiezioni.

Piazza San Simplicio:dalle 21.30 uno dei momenti più importanti dell’evento: il mapping 3d sulla facciata della Basilica. Lo show, insieme alleproiezioni di luci, durerà 15 minuti e si ripeterà durante la serata.Per la prima volta la piazza San Simplicio sarà collegata al centro di Olbia tramite la stazione, che resterà aperta per l’occasione permettendo l’attraversamento pedonale.

Corso Umberto I:dalle 20.30 il trenino turistico Aspo sarà a disposizione di Kisthos. La scuola di musica Sonos salirà sul trenino e suoneràper tutto il corso, invitando le persone ad unirsi al corteo che le guida verso San Simplicio e Piazza Amucano. Il corteo saràguidato dalle bici decorate di Olbia Experience. Il corteo è aperto a chiunque voglia partecipare.

Arte, tecnologia e contesto urbano si fondono in un unico concetto: rivitalizzare la città.