Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia: vola in Corsica il Trofeo Judo in Action

Olbia: vola in Corsica il Trofeo Judo in Action
Olbia: vola in Corsica il Trofeo Judo in Action
Olbia.it

Pubblicato il 28 November 2018 alle 14:59

condividi articolo:

Olbia, 28 Novembre 2018 -Purtroppo lascia la Sardegna e vola in Corsica il Trofeo della squadra prima classificata alla 22ºedizione del Judo in Action, la grande manifestazione sportiva organizzata dal Kan judoOlbia che si è tenuta domenica in un PalaDeiana gremito.
Il Dojo Porto Vecchio, in virtùdei risultati ottenuti dai propri atleti si è classificato primo, seguito da due titolatesquadre sarde, la Scuola judo Ceracchini Cagliari al secondo posto e il Centro sportivoGuido Sieni di Sassari al terzo. Un podio che conferma l’alto livello agonistico delTrofeo organizzato da 22 anni dalla storica società olbiese guidata dal maestro AngeloCalvisi, cintura nera 5º dan.
La competizione a squadre, sotto l’egida della Fijlkam (la Federazione italiana judo, lotta, karate ed arti marziali) e patrocinata dal Comune diOlbia, era riservata a tutte le categorie agonistiche, esordienti, cadetti, junior e seniore quest’anno ha segnato un record di partecipazione.
È stata, infatti, un’edizione in grande stile quella del 2018 che ha visto sul tatami 33società partecipanti invitate (oltre ai club sardi, quattro corsi e il Judo Marassi diGenova) e quasi 200 judoka. Un folto pubblico ha seguito per tutta la mattina icombattimenti, di alto livello tecnico, e applaudito l’esibizione del settore giovaniledella Kan judo Olbia che con i suoi 96 tesserati è tra le società più importanti dell’Isola,con una particolare attenzione per la promozione del judo ad iniziare dai più piccoli.
Un momento dell’esibizione, dedicata a una breve dimostrazione delle tecniche del judo aritmo di musica, è stata dedicata come da tradizione al ricordo di Francesco Contu,collaboratore della società prematuramente scomparso alcuni anni fa.
Il maestro Angelo Calvisi è molto soddisfatto della riuscita della manifestazione maanche dei risultati dei suoi ragazzi. La squadra del Kan judo Olbia quest’anno non èriuscita a salire sul podio, complici anche alcune assenze per infortuni, ma ha ottenutoun buon piazzamento grazie a sette medaglie conquistate dai giovanissimi judokaseguiti dal maestro, dal collaboratore tecnico Gavino Carta e dall’aspirante allenatoreSalvatore Calvisi. Hanno ottenuto l’oro Manuel Asara nei 60 kg cadetti, Letizia Nicolè(63 kg), Teseo Garrucciu (60 kg) e Gabriele Marrone (42 kg) negli esordienti, l’argentoSimone Rosas (50 kg) e il bronzo Ilenia Atturo (40 kg) e Riccardo Nurzia (45 kg), tutti
esordienti.
“Il successo della manifestazione ci rende molto orgogliosi e determinati a continuaresu questa strada - ha commentato Il maestro Angelo Calvisi - È il frutto di un grandelavoro e della collaborazione di un nutrito staff, circa cinquanta persone, checomprende oltre ai miei più stretti collaboratori molte famiglie dei nostri bambini eragazzi che condividono il nostro progetto. Ringraziamo anche l’amministrazione
comunale di Olbia che ci sostiene da sempre e i tanti olbiesi che domenica hannoaffollato le tribune del palazzetto, con una partecipazione unica nello scenariojudoistico sardo”.
Il prossimo evento è per il 9 dicembre con il Baby Ippon, la manifestazione dedicata aipreagonisti e che è ormai l’appuntamento pre-natalizio dei baby judoka sardi. Un pretesto per divertirsi insieme, prima dell'avvento delle feste natalizie, sempre facendo un gran tifo per i nostri giovani atleti.