Da 495 giorni 19 ore 42 minuti 5 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Olbia

Olbia, Jova Beach Party: attese 20.000 persone

Phone Doctor 1400

Olbia, 24 maggio 2019 – Mancano poche settimane all’evento dell’estate, ovvero il Jova Beach Party: il concerto di Jovanotti che si svolgerà all’Isola Bianca di Olbia il prossimo 23 luglio.

Si tratta di un evento piuttosto complesso da preparare: il ruolo del Comune, da questo punto di vista, sarà fondamentale.

Spesati article

E infatti, ecco un atto di indirizzo approvato due giorni fa dedicato proprio al Jova Beach Party: è la delibera di giunta numero 169 del 22 maggio 2019.

Intanto le previsioni di affluenza sono decisamente ottimiste: “viene stimata un’affluenza di circa ventimila persone, che comporterà notevoli benefici economici ai commercianti, ristoratori ed in termini più complessivi a tutti gli operatori del settore turistico”, si legge nel documento.

20.000 persone che andranno guidate verso il luogo del concerto, ma anche verso tutti i luoghi di interesse cittadini e non solo di tipo culturale.

Cruciale, dunque, il ruolo dell’ente comunale: “l’Amministrazione Comunale dovrà garantire un supporto logistico ed organizzativo che coinvolge specifici settori dell’ente, oltre alla collaborazione operativa della Società Partecipata ASPO Spa”, continua la delibera.

E infatti “l’organizzazione complessiva degli eventi richiede la messa a punto di interventi e iniziative a carattere straordinario, in particolare per quanto concerne l’informazione, la sicurezza, l’ordine pubblico, i servizi ambientali, la salute e l’igiene pubblica, per cui si rende necessario impartire specifiche direttive”.

Nel dettaglio, bisognerà garantire:

  • L’allestimento di servizi igienici mobili con relativa segnaletica, con oneri a carico dell’organizzazione, nonché un servizio di trasporto rifiuti straordinario, anche fuori dalle consuete fasce orarie, nell’arco delle 24 ore del concerto e della giornata successiva;
  • La predisposizione di un piano del traffico e l’allestimento di supporti logistici e organizzativi, anche a carattere informativo (segnaletica) per regolamentare e decongestionare i flussi turistici, ed in particolare segnaletica relativa ai servizi straordinari di navetta;
  • Un efficace coordinamento tra tutte le forze dell’ordine e con i volontari della Protezione Civile;
  • La predisposizione di un piano sanitario e l’allestimento di punti di pronto soccorso in collaborazione con gli enti competenti;
  • La predisposizione degli atti relativi all’ottenimento delle autorizzazioni, delle agibilità dell’area ai sensi della normativa vigente e l’individuazione di idonee aree a parcheggio.

Un lavoro poderoso che richiede la creazione di uno specifico gruppo di lavoro intersettoriale che vede la partecipazione di 7 persone, le quali dovranno coordinare tutta l’oliata macchina olbiese.

Il gruppo dovrà, inoltre, “informare il Sig. Sindaco e l’assessore competente in merito alle iniziative e attività poste in atto a margine dell’organizzazione, al fine di realizzare eventuali attività correlate, necessarie per la migliore riuscita dell’evento”.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto