Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Jova Beach Party: attese 20.000 persone

Olbia, Jova Beach Party: attese 20.000 persone
Olbia, Jova Beach Party: attese 20.000 persone
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 May 2019 alle 12:50

condividi articolo:

Olbia, 24 maggio 2019 - Mancano poche settimane all'evento dell'estate, ovvero il Jova Beach Party: il concerto di Jovanotti che si svolgerà all'Isola Bianca di Olbia il prossimo 23 luglio.

Si tratta di un evento piuttosto complesso da preparare: il ruolo del Comune, da questo punto di vista, sarà fondamentale.

E infatti, ecco un atto di indirizzo approvato due giorni fa dedicato proprio al Jova Beach Party: è la delibera di giunta numero 169 del 22 maggio 2019.

Intanto le previsioni di affluenza sono decisamente ottimiste: "viene stimata un’affluenza di circaventimila persone, che comporterà notevoli benefici economici ai commercianti, ristoratori ed intermini più complessivi a tutti gli operatori del settore turistico", si legge nel documento.

20.000 persone che andranno guidate verso il luogo del concerto, ma anche verso tutti i luoghi di interesse cittadini e non solo di tipo culturale.

Cruciale, dunque, il ruolo dell'ente comunale: "l’Amministrazione Comunale dovràgarantire un supporto logistico ed organizzativo che coinvolge specifici settori dell’ente, oltre allacollaborazione operativa della Società Partecipata ASPO Spa", continua la delibera.

E infatti "l’organizzazione complessiva degli eventi richiede la messa a punto di interventi einiziative a carattere straordinario, in particolare per quanto concerne l’informazione, la sicurezza,l’ordine pubblico, i servizi ambientali, la salute e l’igiene pubblica, per cui si rende necessarioimpartire specifiche direttive".

Nel dettaglio, bisognerà garantire:

  • L’allestimento di servizi igienici mobili con relativa segnaletica, con oneri a carico dell’organizzazione, nonché un servizio di trasporto rifiuti straordinario, anche fuori dalleconsuete fasce orarie, nell’arco delle 24 ore del concerto e della giornata successiva;
  • La predisposizione di un piano del traffico e l’allestimento di supporti logistici e organizzativi, anche a carattere informativo (segnaletica) per regolamentare edecongestionare i flussi turistici, ed in particolare segnaletica relativa ai servizi straordinaridi navetta;
  • Un efficace coordinamento tra tutte le forze dell’ordine e con i volontari della Protezione Civile;
  • La predisposizione di un piano sanitario e l’allestimento di punti di pronto soccorso in collaborazione con gli enti competenti;
  • La predisposizione degli atti relativi all’ottenimento delle autorizzazioni, delle agibilità dell’area ai sensi della normativa vigente e l’individuazione di idonee aree a parcheggio.

Un lavoro poderoso che richiede la creazione di uno specifico gruppo di lavoro intersettoriale che vede la partecipazione di 7 persone, le quali dovranno coordinare tutta l'oliata macchina olbiese.

Il gruppo dovrà, inoltre, "informare il Sig. Sindaco e l’assessore competente in merito alleiniziative e attività poste in atto a margine dell’organizzazione, al fine di realizzare eventuali attività correlate, necessarie per la migliore riuscita dell’evento".