Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Talenti olbiesi: lo chef Joel Manchia conquista i palati di Pechino

Talenti olbiesi: lo chef Joel Manchia conquista i palati di Pechino
Talenti olbiesi: lo chef Joel Manchia conquista i palati di Pechino
Camilla Pisani

Pubblicato il 20 January 2017 alle 17:54

condividi articolo:

Olbia, 22 gennaio 2017 - Una storia di successo, quella di Joel Manchia, olbiese trapiantato a Pechino: questo talento della ristorazione è infatti Sous Chefal Mio Restaurant, il miglior ristorante italiano a Pechino, che si trova all'interno del prestigioso Four Seasons Hotel.

Joel, figlio di Barbara Mueller e Antonio Manchia, veterani del settore alberghiero - in cui lavorano con passione da oltre 30 anni -, ha ereditato proprio dalla sua famiglia l'amore per la ristorazione, che lo ha portato a studiare e formarsi fino ad arrivare all'eccellenza.

Joel è cresciuto ed ha studiato ad Olbia, dove ha frequentato le scuole dell’obbligo. Già a12 anni, quando tanti ragazzi non hanno ancora le idee chiare sul proprio futuroprofessionale lui già sosteneva di voler diventare Chef di cucina: dopo l'iniziale formazione presso l'istituto alberghiero di Arzachena, comincia la sua scalata per il successo. Dalle più famose cucine della Costa Smeralda approda nei migliori ristoranti prima d'Italia e poi del mondo: ilFour Seasons Hotel a Firenze, l'Alva ParkCosta Brava, della prestigiosa catena dei Leading Hotels of the World, poi il Four Seasons di Houston, seguito da quello diLondra, dove diventaJunior Sous Chef.

Grazie al suo articolato percorso, arriva al Mio Restaurant, premiato dal Gambero Rosso - massima autorità nella critica eno-gastronomica in Italia - col massimo del punteggio nella guida dei top italian restaurant in the world: il suo contributo professionale, in questo iconico ristorante, è frutto della sua enorme passione per la cucina, unita ad un talento formidabile.

La storia di Joel è un punto di orgoglio per la città di Olbia, il simbolo innegabile di quanto il mix di talento, determinazione e spirito cosmopolita diano un risultato vincente e di enorme soddisfazione: da Olbia a Pechino, con l'eccellenza come unico obiettivo.