Tuesday, 19 March 2024

Olbia.it "silenziata": ecco il comunicato Ordine e AssoStampa

Olbia.it

Pubblicato il 20 February 2018 alle 19:53

Olbia, 20 febbraio 2018 - Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa congiunto dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna e di Associazione Stampa Sarda, alla cui guida vi sono rispettivamente Francesco Birocchi e Celestino Tabasso. Il comunicato stampa è a sostegno della testata giornalistica Olbia.it, cancellata dalla mailing list del Comune di Olbia a causa di un sondaggio.

"Consapevole come ogni buon liberale che la libertà di stampa è una risorsa preziosa, il sindaco di Olbia continua a razionarla - si legge nella nota stampa -.È così che in questi giorni, nell'ambito di una oculata campagna di risparmio sui diritti civili, ha deciso che la testata Olbia.it non riceverà più notizie e comunicati dal Comune".

"Nel ricordare al sindaco che il territorio comunale non è sottratto alle regole democratiche che vigono nel resto della Repubblica, l'Assostampa sarda e l'Ordine dei giornalisti della Sardegna condannano con fermezza questa discriminazione inaccettabile, invitano calorosamente tutti i giornalisti galluresi a solidarizzare con i colleghi inoltrando loro notiziari e informative di provenienza municipale e annunciano che saranno accanto alle vittime dell'editto di Pittulongu con ogni iniziativa – legale, sindacale e istituzionale – utile a contrastare questo gesto di arroganza".