Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Invitas 2019: le tradizioni sarde arrivano in città

Olbia, Invitas 2019: le tradizioni sarde arrivano in città
Olbia, Invitas 2019: le tradizioni sarde arrivano in città
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 January 2019 alle 15:47

condividi articolo:

Olbia, 16 gennaio 2019 - La città di Olbia è già proiettata verso i festeggiamenti che la interesseranno in occasione dell'evento InvitaS che si terrà dal19 al 22 aprile per le festività pasquali.

Vivremo 4 giorni di gusto e tradizione in cui la faranno da padrone nelle strade cittadine letradizioni sarde , i prodotti agroalimentari, i lavori artigianali e la cucina tipica del territorio. Sarà un insieme di sapori, sfilate e rappresentazioni che la città ospiterà a cominciare dai sgargianti colori della Sardegna. La parata inaugurale vedrà tantissimi chili di dolci gratis per tutti i turisti e i curiosi che parteciperanno a questo allegro evento.

Tutti gli stand espositivi presenti daranno una personale offerta di eccellenze alimentari e artigianali provenienti da tutta la Sardegna. Non mancheranno il miele, il vino, i dolci, i formaggi e i salumi come vere primizie a chilometro zero.Ci potremo far incuriosire dalle esposizioni artigianali come il cucito creativo, il gioiello, la filigrana, la coltelleria artigianale a altro ancora. Non meno interessante sarà la stupenda esposizione di abiti riprodotti fedelmente con pezzi originali del 1700 e 1800 prevista per l'occasione.

Troverà spazio nel cuore di Olbia anche la rappresentazione degli antichi mestieri sardi (sabato e domenica) come la lavorazione della semola e l' impagliatura delle sedie.

Un divertente laboratorio del “malloreddus” sarà allestito per bambini con tanto di rilascio di attestato (gratuito), come anche un laboratorio della fregola e raviolini fritti ci faranno conoscere le tecniche antiche di preparazione per queste delizie gastronomiche vanto del territorio sardo.

Prenderà vita anche un laboratorio di artigianato artistico con la dimostrazione e lavorazione in diretta della famosa filigrana, del gioiello sardo “Corbula Sarda” e della fede campidanese.

InvitaS presenta i cibi caratteristici della Sardegna rigorosamente cotti a vista per la gioia di tutti i cultori del buon mangiare.Pronti dunque a gustare in piazza: culurgiones ogliastrini, malloreddus campidanesi, panadas, fregola di terra e fregola ai frutti di mare, pesce fritto (calamari, cozze, e tanto altro ancora), arrosti vari (maialetto, vitella, trattalia, salsiccia); arrosti di mare, anguille e muggini e tutto quello che rappresenta il meglio della tradizione sarda.

Quattro giorni immersi nella tradizione sarda per rendere omaggio a usi e costumi di un popolo che del proprio territorio ha fatto un culto sia delle tradizioni che del sano vivere.