Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

La Maddalena, punto nascita chiuso. Zanchetta: "nuovo caso di assistenza inadeguata"

La Maddalena, punto nascita chiuso. Zanchetta:
La Maddalena, punto nascita chiuso. Zanchetta:
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 April 2017 alle 18:53

condividi articolo:

Olbia, 13 Aprile 2017 - Le linee guida della Assl di Olbia relative all'assistenza delle partorienti di La Maddalena, decise in seguito alla chiusura del punto nascita del Paolo Merlo, sono al centro di un'interrogazione urgente firmata dal consigliere regionale maddalenino Pierfranco Zanchetta. L'interrogazione, diffusa anche su Facebook, riguarda un presunto caso di "inadeguata assistenza" nei confronti di una partoriente originaria di La Maddalena.

L'interrogazione è rivolta all'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru. Nell'interrogazione si legge che "in regime di ricovero presso il suddetto presidio ospedaliero, il 1° aprile scorso la giovane donna si è trovata a subire un trattamento non conforme alle normative sanitarie essendo stata lasciata a partorire in una stanzetta non attrezzata, causa l’indisponibilità delle quattro sale parto, tutte già occupate". Il documento descrive il presunto caso di assistenza "inadeguata" aggiungendo ulteriori particolari.

Zanchetta, in conclusione, chiede all'assessore regionale come mai"non sono attivati i “percorsi prefenziali” previsti al fine di alleviare i disagi sopportati dalle donne della Maddalena e dalle loro famiglie" e se " non ritenga più opportuno riaprire il punto nascita con le garanzia di sicurezza che possono essere messe in campo con il servizio di équipe mediche itineranti e il rafforzamento delle tutele necessarie".